BraInWorks è un nuovo spazio di lavoro in condivisione aperto a liberi professionisti, creativi, piccole imprese ed associazioni che credono nella circolazione dei saperi, nella condivisione delle idee e nei processi di contaminazione reciproca.
Inaugurata la scorsa settimana nei locali siti in via Piave 47 a Bra, la nuova area – nasce su iniziativa del Comune di Bra – ed è stata allestita grazie alla collaborazione con l’associazione Bra In, Confcommercio Ascom Bra, con il sostegno di Banca d’Aba, Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione Crc.
Questo nuovo spazio è stato ideato per aiutare la connessione, la co-creazione e lo scambio veloce di informazioni con e tra le startup. Il planning e il design sono funzionali e dinamici. Lo spirito di squadra, il senso di appartenenza e la condivisione sono i valori chiave per gli imprenditori e per le persone che abiteranno BraInWorks.
Inoltre, nell’ambito del coworking verrà realizzato un incubatore di startup finalizzato alla creazione di nuove imprese, fornendo una vasta gamma di servizi di supporto integrati come consulenza e orientamento allo sviluppo d’impresa, opportunità formative, supporto logistico. L’incubatore poi, agisce da connettore tra investitori e giovani imprese, promuovendo l’incontro tra finanziatori e promotori di startup innovative. Lo spazio si sviluppa su una superficie di 300 metri quadrati, 24 postazioni di lavoro in open space, una sala riunioni, una sala relax con cucina attrezzata, un’area accoglienza clienti. Si trova in una posizione con un comodo e ampio parcheggio nelle aree limitrofe.
Nel corso dell’inaugurazione alla quale hanno partecipato numerose autorità, Gianni Fogliato, sindaco di Bra ha sottolineato: «Il coworking Brainworks vuole favorire e promuovere la capacità di iniziativa e lo sviluppo di progetti imprenditoriali in città, attraverso spazi e servizi rivolti a giovani professionisti alla ricerca di un luogo dove dare avvio alla propria idea d’impresa. Due i concetti chiave che guidano il progetto, già avviato negli anni scorsi a Palazzo Garrone e ora pronto a un ulteriore salto di qualità nella nuova collocazione: sinergia e crescita. Sono quelle che si attuano nel nuovo ambiente, hub dove co-lavorare, imparare, coltivare talenti e dare vita a nuove interessanti collaborazioni. Ma anche quelle sviluppate tra l’Amministrazione comunale e Ascom Bra, con il supporto di preziose realtà territoriali, nell’obiettivo comune di creare occasioni concrete di sviluppo e digitalizzazione per la nostra città: grazie ai nostri partner e buon co-lavoro!».
«Siamo felici di inaugurare lo spazio e siamo anche sicuri che risponda alla necessità di avere luoghi di lavoro innovativi e creativi da parte di tanti cittadini», ha ribadito Enrico Peroli, presidente associazione Bra In. «L’obiettivo è quello di creare un ecosistema collaborativo che produca benefici per l’intero territorio».
Tema condiviso anche da Luigi Barbero, direttore Confcommercio Ascom Bra che ha sottolianto: «Siamo felici di dare finalmente il via al coworking pubblico, uno dei pochissimi spazi del genere nato da iniziativa pubblica e privata e tassello di una rete di servizi evoluti che Confcommercio Ascom Bra, con i partner che hanno collaborato alla realizzazione del progetto BraInWorks, vuole costruire per le sue imprese. Ci aspettiamo uno spazio vivo, animato, che liberi le energie e le capacità dei coworkers e favorisca le interazioni. Prima ancora che uno spazio di lavoro, un coworking è uno spazio di condivisione e generazione di idee».
Chi è interessato ad una postazione potrà vedere lo spazio, conoscere di persona lo staff e fare domanda di accesso.
Per informazioni o richieste è possibile scrivere all’indirizzo email: [email protected] o telefonare al numero 0172-413030.