“L’amicizia ha in sé il significato di un dialogo infinito che continua anche quando non ci si vede, non ci si incontra e non ci si parla. Quando ci si rivede con una persona amica, si cancella il silenzio e si rimuove l’assenza: si ricostituisce il dialogo solo apparentemente perduto ma, in realtà, mai interrotto”.

La verità di queste parole, scritte da Eugenio Borgna sono un po’ la sintesi della filosofia attuata in questi anni da Bertero, una realtà artigianale specializzata nelle finiture edili interne ed esterne dei tre volumi (pareti, soffitti e pavimenti). Un’idea che ha permeato l’impegno professionale dei fratelli Fabrizio e Massimo Bertero, titolari dell’omonima azienda familiare con sede a Sommariva Perno e confermata dal loro approccio con i clienti nel corso di questi anni.

«Abbiamo scelto di puntare, innanzitutto, sulla creazione di un rapporto speciale con il cliente volto alla fidelizzazione dello stesso, per garantirgli il massimo dell’assistenza e della professionalità anche nella fase successiva alla realizzazione dell’intervento. Per noi questo atteggiamento rappresenta un “modo di agire diverso” che, nella quotidianità, diventa sinonimo di risparmio, efficienza e qualità degli spazi per i clienti, siano essi privati, titolari di un esercizio commerciale o di grandi aziende», sottolinea Massimo Bertero.

E aggiunge: «Creiamo soluzioni personalizzate con materiali diversi, combinando con successo processi lavorativi tradizionali e tecniche innovative che rispondono ai desideri dei clienti. Ci piacciono le sfide ed è per questa ragione che ogni progetto è seguito dallo studio dei materiali fino all’ultimo dettaglio di posa, con determinazione e passione, mettendo in campo tutto il know-how acquisito ed eseguendo i lavori con precisione e nel rispetto del cronoprogramma del cantiere. Per realizzare i nostri lavori mettiamo in campo le più abili competenze artigiane e professionali abbinate ad un’esperienza ormai ultra trentennale nel settore per poter ottenere ambienti unici che sanno emozionare».
Un entusiasmo ed una modalità operativa che ha permesso alla Bertero di collaborare con aziende leader nel territorio Piemontese e non solo… Come nel caso di Tcn Group di Giuseppe Bernocco di cui l’azienda aveva già curato la pavimentazione interna in resina ed oggi nuovamente chiamata ad intervenire nel rifacimento di un nuovo comparto industriale, legato al progetto Alba Mobility.

«Grazie ad un’idea innovativa ed originale abbiamo dato vita ad una moderna area, all’interno del grande complesso che ospita Tcn Group dedicato Alba, un quadriciclo leggero che è una promessa: favorire una modalità di spostamento in grado di diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico generato dai veicoli privati, garantendo un’esperienza di guida semplice, silenziosa e rinnovata. Alba rappresenta un nuovo modo di pensare agli spostamenti, in chiave eco-friendly, per salvaguardare il futuro del pianeta. E quindi, anche i luoghi ove viene prodotta sono stati progettati rispettando precisi criteri funzionali. Come nel caso dei pavimenti in resina, un materiale capace di sintetizzare alla perfezione praticità e gusto estetico all’interno di queste vaste aree produttive».

«Nel caso specifico poi, la resina ha rappresentato la soluzione ideale in quanto funzionale e igienica (grazie spesso all’assenza di giunti di dilatazione), antipolvere e impermeabile, capace di resistere ad acidi e agenti chimici, ad aggressioni meccaniche, al passaggio dei muletti, all’inevitabile usura», spiega ancora Massimo Bertero. «E, al contempo, non ci ha costretto a rinunciare all’estetica, proprio grazie all’infinita gamma di colori e miscele a disposizione che permette di personalizzare il progetto e realizzare un “pavimento artistico” senza eguali. Per Tcn Group inoltre, la scelta è stata legata alla continuità con gli altri ambienti già realizzati, per altri reparti, alcuni anni or sono».

È naturale, però, che il passare del tempo e il costante utilizzo di queste superfici portino alla formazione di lievi scalfiture o di ammaloramenti. Ed è proprio in queste situazioni che l’azienda Bertero vuole (e sa) fare la differenza. Resta, insomma un partner affidabile. «Completata la pavimentazione, garantiamo in accordo con il cliente una supervisione costante della situazione. Così sono i nostri tecnici a segnalare, di volta in volta, la necessità di piccoli e mirati interventi per il ripristino e il mantenimento della pavimentazione», precisa ancora Massimo Bertero.
Con notevoli vantaggi, per tutti. Per il cliente “in primis”, che «non deve preoccuparsi di monitorare la situazione, non deve “accorgersi” che sia necessario intervenire e, al contempo, ha la garanzia di avere sempre un pavimento nuovo a costi molto contenuti. Perché un conto è apportare con costanza piccole manutenzioni e “tagliandi” ove necessario, un conto è, invece, ritrovarsi, per esempio dopo diversi anni, di fronte a una pavimentazione completamente da sistemare o addirittura da rifare».

E per l’azienda, che in questo modo offre un servizio ulteriore e prezioso al cliente, instaurando un rapporto che dura nel tempo e che porta benefici in termini di resa e di risparmio.

Ma non solo di resina “vive” la professionalità firmata Bertero: all’interno delle numerose aziende che si sono già affidate allo “staff” diretto da Fabrizio e Massimo, infatti, si vede la mano ferma e sapiente anche nella verniciatura di macchinari e nella realizzazione e nel mantenimento delle tinteggiature di interni ed esterni. Sempre con un’attenzione particolare al dettaglio, all’unicità, alla bellezza. Ecco allora che da qualche anno è nata la Bertero home dedicata all’edilizia abitativa. Una vasta gamma di opportunità mirate al settore dell’edilizia civile e abitativa: tinteggiatura di interni ed esterni, restauri e decorazioni; superfici materiche apprezzatissime per la loro potenzialità di trasformare la parete quasi in una scultura, grazie a una decorazione che diventa parte dell’arredamento. E poi non mancano soluzioni che contribuiscono a rendere ancora più personale e unico l’interno di un’abitazione. Cui si aggiungono, naturalmente, le resine, in questo caso utilizzate per realizzare pavimenti, pareti e soffitti in grado di creare forti contrasti e capaci di dare un tocco di assoluta personalità a ogni ambiente. Il tutto, con la garanzia di una supervisione costante e duratura. Perché, anche nel loro Dna vale una regola non scritta, “vince chi resta amico e fedele consulente del proprio cliente!”.