Home Idea Sport Motori Supermoto: ad aprile a Busca si apre il Mondiale con il Gran...

Supermoto: ad aprile a Busca si apre il Mondiale con il Gran Premio del Piemonte

0
272

Il mondiale Supermoto S1GP è pronto per avviare la stagione agonistica 2022, apprestandosi ad aprire le ostilità dal circuito internazionale di Busca, nel cuneese, che inaugura un armonico calendario che vede ben sei round, oltre al Trofeo delle Nazioni a fine luglio in Belgio.

Lo spettacolo è assicurato, a pochi mesi dall’epilogo di un 2021 semplicemente incandescente, che ha visto incerta l’assegnazione del titolo sino al termine, con il successo del tedesco Marc Reiner Schmidt davanti al pluri-iridato pilota francese Thomas Chareyre.

L’alfiere di TM, nuovo numero #1 della specialità, cercherà conferme in una stagione ancora incerta e sicuramente non facile da pronosticare. Scorrendo il calendario 2022 la prima competizione italiana sarà proprio in Italia, a Busca per il GP del Piemonte, su una delle piste preferite dai piloti del mondiale per la sua compattezza e tecnicità.

A maggio il circus si sposterà poi in Spagna, ad Alcarras, per il GP della Catalunya, mentre a giugno tornerà in Italia, precisamente sull’inedita pista di Tramatza per il GP della Sardegna. Il 10 luglio sarà la volta del GP della Repubblica Ceca a Vysoke Myto, mentre il 31 luglio in Belgio, a Mettet, si svolgerà il Trofeo delle Nazioni Supermoto.

Si riprende il 25 settembre dalla spettacolare pista pavese di Castelletto di Branduzzo e infine il 16 ottobre in Francia, a Rivesaltes dove si assegneranno i titoli 2022.

Sabato 16 e domenica 17 aprile, dunque, sui 1.750 metri del circuito buschese si aprirà il campionato più atteso e spettacolare della Supermoto con il Gran Premio del Piemonte, dove una griglia piena, composta da 30 piloti provenienti da dieci paesi, si ritroveranno per il round inaugurale.

Dopo le numerose edizioni ospitate negli anni passati il circuito piemontese ospita nuovamente questo appassionante spettacolo motociclistico con i migliori specialisti al mondo per contendersi i punti messi in palio da FIM e FIM Europa per la conquista degli allori iridati ed europei della stagione.

Lo spettro dell’emergenza Coronavirus fa sempre meno paura grazie alle misure di contenimento sempre scrupolose. La ripartenza del mondiale è cosa ormai nota, si riparte sabato 16 con le sessioni di qualifica e le prime gare, che proseguiranno poi la domenica con le manche decisive per l’assegnazione del GP.

c.s.