Ultima trasferta di regular season dell’anno per il Monge Gerbaudo Savigliano, che, dopo l’incoraggiante successo dello scorso sabato in casa contro Montecchio, renderà visita domenica 3 aprile (ore 18) a Grottazzolina, capolista incontrastata della Serie A3 – girone bianco.
I biancoblu affrontano una squadra fortissima, ma che, avendo ormai la certezza della vetta, potrebbe anche essere più “leggera” in campo.
Il giovane Daniele Mellano, MVP del match contro Montecchio, però, non si fida: “Sarà sicuramente una partita molto difficile, basta vedere la classifica ed i loro risultati ottenuti quest’anno per capire quanto siano veramente forti. Noi lo sappiamo ma cercheremo in ogni caso di giocarci al meglio le nostre possibilità, come ogni gara che affrontiamo”.
Il recente titolo di migliore in campo ha confermato il perfetto inserimento di Mellano negli schemi saviglianesi: “Ora mi trovo molto bene ma il salto di livello è stato altissimo. Inizialmente ho faticato tanto ad ambientarmi in un mondo tutto nuovo per me, però i compagni e gli allenatori mi hanno sempre accompagnato sin dall’inizio, aiutandomi ad entrare a pieno nei meccanismi della squadra e dandomi sempre consigli preziosi”.
Chiaro anche l’obiettivo di questi ultimi due incontri, in attesa dei sempre più probabili playout: “Concludere al meglio la regular season è fondamentale per cercare di arrivare preparati a ciò che il futuro ci riserverà. La vittoria di sabato scorso ci permette sicuramente di affrontare queste ultime gare con maggiore libertà mentale, soprattutto dopo la sconfitta maturata contro Garlasco due settimane fa”.
Dopo i recuperi del mercoledì, i saviglianesi sono ora terzultimi, a +4 sul Bologna, penultimo. In caso di non successo nel weekend degli emiliani, Mellano e compagni saranno quindi quasi certi della partecipazione ai playout, che potrebbe essere compromessa solo nel caso in cui il divario da Torino, quartultimo a +1 sul Monge Gerbaudo, fosse superiore a 6 punti.
Insomma, l’ultima gara casalinga, che destino ha voluto essere proprio contro Torino, potrebbe essere l’antipasto dei playout, oppure uno spareggio infuocato per poterli disputare.