Giornata importantissima, la prima di recupero della Serie C maschile di pallavolo. È infatti tempo di derby, con due sfide tra squadre della “Granda”, più una a riposare. La BAM Mercatò Cuneo, infatti, dopo aver agganciato gli albesi in testa alla classifica hanno il turno di pausa e potrebbero vedere proprio gli albesi riprendere il largo.
Partiamo proprio dalla co-capolista Mercatò Alba, che dopo l’onorevolissima sconfitta contro Cuneo prova a ricominciare la sua marcia. Il calendario potrebbe dare una mano ai ragazzi di coach Pezzoli, che affrontano il corto viaggio per affrontare la Cogal Volley Savigliano. La sfida si presenta sulla carta impari, anche perché i saviglianesi dovrebbero fare a meno di alcuni elementi aggregati alla prima squadra in trasferta nelle Marche. Che sia in arrivo un 3-0 come nella gara di andata?
Si sfidano invece nel monregalese Villanova/VBC Mondovì e Gooldracconigi. Sebbene entrambe le squadre siano ormai relativamente tranquille dell’accesso ai playoff, questa potrebbe essere la giornata della certezza. Con un successo i racconigesi accederebbero alla postseason con tre giornate di anticipo. Per la formazione di coach Bovolo, invece, sarebbe necessaria una vittoria ma anche una sconfitta della P.Torino Fisiosport. Inoltre accedere ai playoff da terzi garantisce un migliore calendario nei playoff.
Parlando della P.Torino Fisiosport, c’è la sfida casalinga contro la Rabino Sport Val Chisone. Di recente i valligiani hanno aperto una striscia di tre vittorie consecutive che li hanno portati quasi fuori dalla zona playout. Di conseguenza è una sfida che si preannuncia combattuta e aperta a qualsiasi esito.
Ascot Lasalliano Volley – Polisportiva Venaria è una sfida interessante. Entrambe le squadre sono a 20 punti, solamente uno sopra la zona playout. Di conseguenza chi porterà a casa questa delicata partita si porterà un po’ più lontana dalla zona calda. Difficile, inoltre, vedere una squadra che parte con i favori del pronostico.
Dello scontro diretto appena citato potrebbe approfittare la Artivolley. I torinesi sono impegnati sul campo della Pvl Cerealterra e tre punti in questo contesto potrebbero aiutarli a uscire dalla zona playout. I padroni di casa sono però saliti di colpi di recente e potrebbero essere un ostacolo insidioso.
SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA
Mercoledì 30 marzo – RECUPERO
Ascot Lasalliano Volley – Rabino Sport Val Chisone
Sabato 2 aprile – GIORNATA 12 (RECUPERO)
P.Torino Fisiosport – Rabino Sport Val Chisone
Villanova/VBC Mondovì – Gooldracconigi
Pvl Cerealterra – Artivolley
Ascot Lasalliano Volley – Polisportiva Venaria
Cogal Volley Savigliano – Mercatò Alba
RIPOSA: Bam Mercatò Cuneo
SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA
Mercatò Alba, BAM Mercatò Cuneo 44;
Gooldracconigi 33;
Villanova/VBC Mondovì 29;
P.Torino Fisiosport 22;
Polisportiva Venaria, Ascot Lasalliano Volley 20;
Artivolley 19;
Rabino Sport Val Chisone 18;
Cogal Volley Savigliano 13;
Pvl Cerealterra 5.