Volley: Cuneo travolge Mondovì e continua il rush finale. I monregalesi salutano la A2 dopo 7 anni

0
305
L'esultanza cuneese al termine (Foto IDEAWEBTV.IT)

Nessuna sorpresa, tutto come da pronostico. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo non lascia scampo al VBC Synergy Mondovì e si aggiudica il sempre sentito derby della Granda proseguendo senza intoppi il trittico finale di regular season. Nell’ultima di campionato i blues battano con un 3-0 senza discussioni i monregalesi, che salutano così, anche beffardamente, con un ko contro gli “odiati” cugini, la Serie A2 dopo 7 anni consecutivi di militanza.

Partita rimasta sostanzialmente nelle mani dei padroni di casa dall’inizio alla fine, con gli ospiti che lottano nel primo set, cedendo con largo divario nel secondo e nel terzo, congedandosi, con affetto, con i propri supporters, in un abbraccio in curva nel post-match al termine di una stagione estremamente complicata. Non finisce qui, invece, per i cuneesi di Serniotti che, giovedì 7, affronteranno, in trasferta Porto Viro, nel recupero della dodicesima di ritorno, prima di conoscere il proprio piazzamento playoff e, quindi, quale sarà l’avversaria nei Quarti.

SESTETTO CUNEO

Filippi al palleggio, opposto Wagner; in mezzo Codarin e Sighinolfi, schiacciatori Botto e Preti, libero Bisotto.

SESTETTO MONDOVI’

Lusetti in regia, opposto Arinze; centrali Catena e Ceban, in banda Meschiari e Mazzon, libero Raffa.

PRIMO SET

Avvio equilibrato (4-4). Padroni di casa che provano a prendere in mano le redini del gioco, ospiti che si affidano ad Arinze per restare in scia: l’opposto colpisce per il 10-10. Monregalesi che tengono: ancora lo stoccatore biancoblu punisce da posto-2, è 12-12. Lusetti con l’ace manda sul +2 il VBC, Serniotti decide di fermare il gioco (13-15). Blues che escono bene dal time out: subito 15-15. Si continua sul filo dell’equilibrio: Codarin e Botto stoppano Arinze, è 19-18. Sul 20-18 è Denora a chiamare time out. BAM che difende forte ed alza il muro: Filippi inchioda il 22-19. Meschiari manda fuori, +4 (23-19 e time out). Sono 4 i set ball (24-20): Botto mura Arinze, 25-20.

SECONDO SET

Break e controbreak di 3-1, è 4-4 in apertura dopo l’attacco di Botto da posto-4. Preti mura Arinze lanciato e vince il duello a rete dopo la lunga ricezione avversaria, 8-6. Ace di Wagner (11-8 e time out) mentre continuano la serie di sfottò fra le due tifoserie, da una curva all’altra. Ace di Preti, 13-9. Cuneo in sostanziale controllo: due muri di fila e scatto a +5 (17-12 e Denora richiama i suoi in panchina). Ace vibrante di Botto, 19-13. Tutto semplice per la formazione di Serniotti che si guadagna ben otto set ball con l’attacco di Wagner da posto-2 (24-16): al secondo chiude proprio l’opposto brasiliano, 25-17.

TERZO SET

Cuneo tenta lo scatto iniziale (4-1), Mondovì risponde e si riporta a -1 (4-3). Botto trascina i blues che tornano a debita distanza: 11-7 dopo il muro di Codarin. Sul 13-7, time out monregalese. BAM Acqua S.Bernardo Cuneo che vola rapido verso il 3-0: Preti mette a terra il 18-8 dopo una spettacolare alzata in corsa di Filippi, altro time out ospite. Ace di Codarin, 21-10. Come accaduto 48 ore fa contro Lagonegro, coach Serniotti dà minutaggio in campo a Pedron, in vista del definitivo recupero dopo l’infortunio.  Sono 11 i match ball (24-13): Cuneo chiude subito, 25-13 e 3-0.