Anche se l’inverno non è ancora definitivamente passato, il desiderio di primavera è impaziente e fa sbocciare nuove energie: siamo sommersi da novità!
Infatti nel primo bimestre di questo anno è nata l’Associazione AMICI DEL CASTELLO DI CASOTTO (ODV) con sede in Garessio.
Nasce dal desiderio di nove soci fondatori amanti della storia al fine di favorire la conoscenza e la fruizione del Castello di Casotto. I nove “moschettieri” sono: Balbo Viola, Borgna Franco, Camelia Pierandrea, Carrara Paola, Enrichens Vincenzo, Fazio Ferruccio, Mussano Ivana, Sciandra Vilma, Viglino Francesco. La scelta del nome ha un preciso obiettivo: la centralità del Castello di Casotto.
La neonata Associazione si propone di promuovere e salvaguardare il valore artistico e culturale dello splendido complesso della Residenza Reale di Casotto, già Certosa in epoca medievale. L’Associazione si proporrà a supporto delle attività istituzionali del Castello, oltre che delle necessità di manutenzione per l’apertura al pubblico e si porrà l’obiettivo di agevolare in ogni modo il rapporto con il pubblico, con le attività di studio e la pubblicazione di materiali per diversi tipi di visitatori e attività di svago dalla musica al teatro.
Per conseguire questi obiettivi, l’Associazione si impegnerà nella ideazione e progettazione di iniziative che possano contribuire alla raccolta di risorse da mettere a disposizione per supportare l’attività ordinaria di apertura, l’attività didattica, nonché promuovere e organizzare attività rivolte ai giovani. Il Presidente dell’Associazione AMICI DEL CASTELLO DI CASOTTO, Avv. Vincenzo Enrichens, così commenta: “Confidiamo che l’Associazione possa favorire l’attrazione al Castello ed all’intero territorio di persone appassionate di arte, di cultura, di storia e della natura dei luoghi, permettendo la ripresa della centralità che ebbe il Castello nei periodi di maggiore splendore”. Non ci resta che fare tanti auguri all’Associazione AMICI DEL CASTELLO DI CASOTTO.
c.s.