La giornata di gioco numero 12, la prima di recupero, per la Serie C maschile di pallavolo, offriva uno scenario piuttosto particolare. Con la BAM Mercatò Cuneo a riposare, le altre quattro formazioni cuneesi si sfidavano in due derby con tante implicazioni.
La Mercatò Alba espugna il campo della Cogal Volley Savigliano e torna in vetta alla classifica in solitaria. La differenza tra le due squadre si fa sentire mano a mano che la partita avanza, con i saviglianesi (un po’ rimaneggiati) che combattono bene nel primo set ma cedono alla distanza. Alba e Cuneo tornano ad avere lo stesso numero di partite e i primi un vantaggio di tre punti sui secondi. Anche se il margine non è molto, è comunque un cuscinetto di sicurezza per le ultime tre giornate.
Ha invece bisogno di cinque set, tutti lunghi e combattuti, la GoOldRacconigi per piegare la strenua resistenza del Villanova/VBC Mondovì. I monregalesi per due volte vanno sotto di un set e trovano il modo di riportarsi in parità. Il tie-break, poi, convulso e pieno di emozioni si chiude con l’incredibile punteggio di 22-20 per i racconigesi. A questi ultimi manca ormai solo la certezza matematica dei playoff. Al Villanova/VBC Mondovì, invece, manca ancora qualche punto da fare in un calendario complicato.
Alle spalle delle quattro cuneesi sale Ascot Lasalliano Volley, che regola in tre set la Polisportiva Venaria. I torinesi sono ancora a 7 punti dal Villanova/VBC Mondovì ma con una partita in meno. Questa ulteriore sconfitta, invece, fa sprofondare Venaria al terzultimo posto, che significherebbe playout.
Anche la Rabino Sport val Chisone sta passando un bel periodo e con il 3-0 in trasferta sulla P.Torino Fisiosport (frenata da importanti assenze) e si porta a -1 proprio dai torinesi. Per i valligiani il traguardo sembrava impossibile, ma ora si trovano a 21 punti, a pari con Artivolley. val Chisone ha inoltre due partite in meno per tirarsi completamente fuori dalla zona playout.
Proprio Artivolley non sfrutta a pieno il turno favorevole, perdendo un punto prezioso in questa lotta serrata sul campo del Pvl Cerealterra ultimo. A un certo punto i padroni di casa si trovano anche avanti per 2-1 (secondo set finito 32-30), ma gli ospiti hanno trovato la forza di risalire ed imporsi al tie-break.
SERIE C, GIRONE B – RISULTATI
P.Torino Fisiosport – Rabino Sport Val Chisone 0-3 (22-25; 25-27; 21-25)
Villanova/VBC Mondovì – Gooldracconigi 2-3 (22-25; 25-23; 23-25; 25-19; 20-22)
Pvl Cerealterra – Artivolley 2-3 (16-25; 32-30; 25-21; 17-25; 11-15)
Ascot Lasalliano Volley – Polisportiva Venaria 3-0 (25-21; 29-27; 25-20)
Cogal Volley Savigliano – Mercatò Alba 0-3 (21-25; 18-25; 16-25)
RIPOSA: Bam Mercatò Cuneo
SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA
Mercatò Alba 47;
BAM Mercatò Cuneo 44;
Gooldracconigi 35;
Villanova/VBC Mondovì 30;
Ascot Lasalliano Volley 23;
P.Torino Fisiosport 22;
Artivolley, Rabino Sport Val Chisone 21;
Polisportiva Venaria 20;
Cogal Volley Savigliano 13;
Pvl Cerealterra 6.
SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA
Mercoledì 6 aprile – RECUPERO
Ascot Lasalliano Volley – Rabino Sport Val Chisone
Sabato 9 aprile – GIORNATA 13 (RECUPERO)
BAM Mercatò Cuneo – Cogal Volley Savigliano
Gooldracconigi – P.Torino Fisiosport
Mercatò Alba – Ascot Lasalliano Volley
Rabino Sport Val Chisone – Pvl Cerealterra
Polisportiva Venaria – Villanova/VBC Mondovì
RIPOSA: Artivolley