Home Articoli Rivista Idea Il Premio per chi osa sa osare sempre di più

Il Premio per chi osa sa osare sempre di più

Tanti eventi collaterali per l’ottava edizione dell’Ancalau, previsto a Bosia il 18 e 19 giugno

0
85

«Quello che in origine era nato come premio per le figure più “ancalau”, ovvero gli imprenditori coraggiosi e capaci di osare, trasformatosi quasi subito, su assist di Oscar Farinetti, in un premio per i giovani progettisti di start-up, è giunto all’ottava edizione. E vi è giunto in ottima forma» – spiega Silvio Saffirio, presidente dell’Associazione Ancalau -«con un palinsesto della giornata pieno e interessante per molti tipi diversi di pubblico». «Il premio per le start-up dei giovani è indubbiamente il momento clou della giornata» – aggiunge Ettore Secco, sindaco di Bosia – con una attesa e un tifo da stadio per i giovani in competizione, ma l’intera giornata è ormai una successione ininterrotta di piccoli e grandi avvenimenti».

Diversi dettagli dell’evento non sono ancora stati svelati dagli organizzatori, i quali comunque fanno sapere che il mo­mento conclusivo, come consuetudine, sarà preceduto da un’iniziativa di grande interesse. Per questo, si partirà già sabato 18 giugno con la Pas­seggiata Letteraria dedicata alle letture fenogliane.

Domenica 19 giugno, nella cornice offerta dai banchi del­le eccellenze del territorio, la giornata si aprirà con la suggestiva inaugurazione del murale dedicato alle grandi figure di Langa, iniziativa che permetterà di arricchire ulteriormente la già importante “Pina­co­teca all’aperto” costituita dai ritratti di Cesare Pavese, Bep­pe Fe­noglio, Luigi Ei­naudi, Gian­maria Testa e molti altri. Alle 10, si aprirà il convegno della serie “Colti­va­re il Terri­torio”, dedicato quest’anno al tema “Ri-abitazione dei Bor­ghi e del­le Campagne”, con autorevoli interventi e la partecipazione di figure di grande richiamo.

In parallelo, prenderanno il via la mostra e la premiazione dei vincitori del concorso ar­ti­stico per le scuole ele­men­tari; concorso nel quale il tema sarà coerente con quello del convegno e i premi (in de­naro) saranno utilizzabili per l’acquisto di strumenti didattici.

A partire dalle 11,30, entrerà in funzione il servizio di ristorazione “no-stop” che rimarrà attivo fino a tarda serata.
Alle 12, nel Salone dei Sin­da­ci, si svolgerà la consegna del Premio Ancalau “lavo­ro&am­biente”. Alle 14,30, nel “Bo­schetto degli Alberi seduti”, av­verrà la consegna del Pre­mio Ancalau “local-global” con l’intervista ai protagonisti dell’impresa selezionata.

Alle 16,30, il grande appuntamento del Premio Ancalau “start-up giovani”, con la sfida dei cinque finalisti e l’incoronazione del vincitore, che riceverà 10mila euro messi in palio da Eataly per consentire l’avvio della start-up vincitrice.
Dal tramonto alla notte, aperitivo musicale e “merenda sinoira” nella piazza superiore.

CLICCA QUI per il bando ufficiale