Home Articoli Rivista Idea «Nel 2021 il turismo in Piemonte ha avviato la ripresa con l’incremento...

«Nel 2021 il turismo in Piemonte ha avviato la ripresa con l’incremento delle presenze del 62% rispetto al 2020»

0
132

Giuseppe Carlevaris (foto in basso), presidente di “VisitPiemonte – Dmo” e numero uno di Conitours conferma: «Bilancio positivo per il turismo in Piemonte nel 2021 e buone prospettive per la primavera e l’estate 2022. Nell’anno passato si è registrata una ripresa del turismo a livello globale del 4%, ma gli arrivi di turisti internazionali sono ancora inferiori del 72% rispetto al 2019. In Italia, nei primi 9 mesi del 2021 le presenze dei clienti negli esercizi ricettivi sono risultate in crescita del 22,3% rispetto al 2020, ma restano al di sotto dei livelli del 2019, -38,4%.
Anche il turismo in Piemonte è “ripartito” con risultati molto buoni nel secondo semestre, con un l’incremento delle presenze del 62% rispetto al 2020. L’incremento dei movimenti turistici annuali è pari a +42% dei pernottamenti e +53% degli arrivi rispetto al 2020. Il trimestre estivo di luglio-settembre, ha visto un incremento di +38% di arrivi e +43% di presenze rispetto al 2020. Ottimo il risultato del mese di agosto 2021 che supera il mese di agosto 2019: +1% di arrivi e +7% di pernottamenti. Dai dati statistici provvisori nei primi due mesi del 2022, i movimenti turistici in Piemonte sono più che raddoppiati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma ancora in difetto rispetto al 2020 di circa -15% /- 20%.

Le prospettive per la primavera e l’estate 2022 sono incoraggianti. Le prenotazioni sui canali Ota-Online Travel Agency, a fine marzo, presentano un tasso di saturazione dell’offerta disponibile sul mercato pari al 16,5% per il mese di aprile e il 13,5% per il mese di maggio e per il weekend di Pasqua un valore di saturazione pari al 28,7%. Confrontando i dati regionali con quelli nazionali, emerge che il tasso di saturazione dell’offerta piemontese presenta valori maggiori rispetto all’Italia per il primo weekend di aprile (30,2% per il Piemonte vs 26,2% per l’Italia), così come per quasi tutti i giorni del mese di maggio.

Per i mesi estivi le offerte vendute (prenotate) sui canali Ota, presentano un tasso di saturazione pari al: 8,9% per il mese di giugno; 5,7% per il mese di luglio; 5,3% per il mese di agosto».