Home Articoli Rivista Idea Quando le nocciole incontrano il cioccolato

Quando le nocciole incontrano il cioccolato

Le specialità Oliva di Borgo San Dalmazzo per i bongustai di tutto il mondo

0
162

Quello tra le nocciole e il cioccolato è un matrimonio felice ormai da tempo immemore: è da metà dell’800 che si possono gustare dolci a base di questi ingredienti. Le coltivazioni di nocciole sono tipiche del nostro territorio e assumono un’importanza straordinaria nell’industria dolciaria. Oliva ha saputo far suo questo prodotto tradizionale rendendolo protagonista delle sue specialità al cioccolato. Ne parliamo con Giuseppe Oliva, nipote del fondatore.

«Per la produzione delle praline e delle altre bontà, utilizziamo le nocciole delle nostre coltivazioni situate nel territorio cuneese. Utilizzare le nostre nocciole è un modo per offrire un prodotto su cui possiamo garantirne la qualità e che ci lega alla tradizione. La mia famiglia realizza specialità al cioccolato dal 1924, non avremmo potuto far tanta strada senza questo legame con il passato che ci permette di essere sicuri della nostra identità e dei nostri obiettivi».

Quali sono gli obiettivi di Oliva?
«Vogliamo continuare a rappresentare il ponte tra tradizione e innovazione. Portiamo sul mercato nuovi prodotti e ricette innovative in modo da soddisfare le esigenze dei consumatori più curiosi, ma rimaniamo ben saldi alle nostre radici e ai nostri clienti storici che continuano a richiederci i prodotti tradizionali».

La nocciola è uno degli ingredienti protagonisti delle bontà Oliva, è stata una strategia di marketing vincente, ce ne parla?
«Questi prodotti sono nati quando concetti come ‘marketing’ non erano ancora conosciuti e utilizzati. Ha presente il detto ‘far di necessità virtù’? Direi che rappresenta perfettamente l’inizio della nostra storia di cioccolato e nocciole. Abbiamo iniziato ad utilizzarle perché il nostro territorio era ricco di noccioleti, quindi si trattava di un ingrediente disponibile in grande quantità. Sicuri del meraviglioso connubio di sapori dall’incontro con il cioccolato, abbiamo trasformato i nostri Cuneesi al Rhum in Cuneesi alla Nocciola. Quello non è stato che l’inizio della produzione di cioccolatini a base di questo irresistibile frutto. I primi sono stati i Noccioghiotti, praline di cioccolato extra fondente ripiene di crema nocciole e pasta di nocciole. Abbiamo poi presentato i Cuboghiotti, gustosi cubetti di cioccolato al latte e fondente disponibili con nocciola intera, pralinati con granella di nocciole o ripieni alle creme. Incredibile e inimitabile è la nostra Nocciobella: un gustoso guscio di cioccolato ricopre 4 nocciole intere, per un piacere tutto da assaporare. La risposta dei consumatori ci ha mostrato, e lo dico con orgoglio, che le praline di cioccolato e nocciola Oliva sono molto apprezzate».

Mancano pochi giorni a Pasqua, quali specialità avete preparato per questa ricorrenza?

«La nocciola è presente anche nelle nostre Uova. La linea storica degli Ovoghiotti Nocciolati quest’anno è stata affiancata dai nuovi Ovoghiotti Pralinati, 3 nuovi gusti, di cui uno con granella di Torrone, idee golose che sanno conquistare anche i palati più esigenti».

Oliva ha una dolce risposta per tutti gli estimatori delle nocciole di qualità, una risposta al cioccolato!