«La passione per le cose fatte bene, la cura per i dettagli e l’amore per l’arredamento sono da sempre parte del mio modo di lavorare. Una dedizione che mi è stata insegnata da mio zio Marco, con il quale ho collaborato per tanti anni nella realizzazione di ambienti “su misura” e dal quale posso dire di aver imparato molto… Con un po’ di presunzione e un pizzico di sana follia, dico oggi, quel tanto che basta per provare a volare da solo», sottolinea Simone Reale, titolare di Realizza, arredi e sogni, con sede a Cuneo in San Rocco Casta­gnaretta, corso Fran­cia 155/P (Palazzo Diamante); tel. 0171-301686; indirizzo di posta elettronica: [email protected]; www.realizzarrediesogni.it.

Partiamo dall’inizio, Simone. Quando è nato Realizza?
«È nato ufficialmente il 10 ottobre del 2020, anche se il 29 febbraio di quello stesso anno erano iniziati i lavori di preparazione e allestimento dello spazio espositivo. Ricordo ancora con entusiasmo le giornate dell’inaugurazione che sono state memorabili: ben 400 amici e invitati curiosi hanno girovagato in negozio, alla scoperta delle novità presenti. Di lì a pochi giorni, precisamente il 6 novembre purtroppo, la crescita esponenziale dei contagi impose la chiusura al pubblico per l’ingresso della nostra provincia in zona rossa, ed io, devo ammettere di aver avuto un attimo di sconforto. Per carattere ed indole però non mi sono arreso, ho proseguito con determinazione il mio percorso, che a distanza di due anni posso considerare costellato di esperienze, cadute e tenaci rivincite, condivise con Matteo, valido collaboratore, entrato in azienda nel novembre 2021. Insieme oggi lavoriamo con instancabile energia. La nostra passione sono gli interni. Arredare per noi non significa solo disporre oggetti in un ambiente, bensì migliorare la qualità della vita dei nostri clienti».

E come ci riuscite?
«Mirando all’esclusività, all’originalità in ogni progetto, in ogni ambiente. Doti che ci permettono di accontentare anche la clientela più esigente, che ha la necessità di rivolgersi non ad un semplice negozio di mobili, ma a professionisti che hanno una visione della progettazione a 360 gradi e che sono in grado di rispondere con soluzioni sartoriali alle diverse richieste. Ecco Realizza si pone proprio come punto di riferimento sicuro per coloro che ricercano nello stile dell’abitare un’e­spressione inconfondibile ed esclusiva di gusto associato a vivibilità. Per noi è importante contestualizzare ogni elemento d’arredo, regalando al nostro cliente l’emozione di vivere in una casa pensata per lui, progettata per lui, coordinata in ogni singolo particolare sul suo gusto. E per riuscire in questo intento, offriamo un servizio completo ed un’assistenza sem­pre presente. Dalle prime fasi della progettazione, alla vendita, ed infine al montaggio. Una percezione di casa, immediatamente riscontrabile anche visitando il nostro showroom: varcando la soglia si entra in un soggiorno, con a lato la cucina e il tavolo per i momenti conviviali e poi, attraverso un piccolo disimpegno, si giunge alla stanza da bagno e alla camera da letto».

Simone, quali ritenete siano i tratti distintivi di Realizza?
«Come dice il nostro slogan lavoriamo con impegno per realizzare la casa dei sogni di ogni nostro cliente. Lo facciamo tenendo fede a quelle caratteristiche che per noi sono le fondamenta del nostro impegno: esclusività, autenticità, cura sartoriale, saper fare italiano, funzionalità, personalità, tradizione e innovazione. Tante qualità, direi unicità, che sono frutto di un percorso che inizia con l’analisi delle esigenze del cliente, continua con la progettazione computerizzata e conseguente creazione di render arredativi e succesiva ge­stione del cantiere, fino alla consegna della casa chiavi in mano. La casa è il luogo dove la vita delle persone si alimenta di passioni, gioie, cambiamenti. Ecco perché in prima battuta il nostro approccio al progetto è emotivo. Ci piace conoscere quali sono le emozioni che cercano i nostri clienti per casa loro, quali sono gli ambienti che amano di più e perché al fine di ottenere una casa cucita su misura delle persone che la renderanno viva. Il nostro primo obiettivo è quello di dare un’anima al progetto. Per noi questo significa pensarlo con passione e renderlo unico per il cliente».

Il vostro modus operandi, possiamo definirlo un vero e proprio metodo?
«Certo. Siamo consapevoli che realizzare un ambiente, una casa è un inesorabile, ma dettagliato percorso a fasi: dalla diagnosi che mira ad individuare un’analisi approfondita dei desideri attuali e delle aspettative future, dello stile di vita e delle abitudini della famiglia del nostro cliente, sino all’esplorazione diretta per trovare la giusta direzione nella realizzazione dell’arredamento che approda al primo progetto, ad un eventuale secondo, alla scelta di colori e materiali, del cosiddetto moodboard, sen­za dimenticare controlli e su­pervisione in cantiere e successiva consegna ed installazione dei mobili. Ci tengo a precisare inoltre, che Realizza collabora anche con professionisti come architetti e designer, fornendo supporto e consulenza tecnica al fine di ottenere il risultato scenografico cercato ed immaginato. Combinare spazi, esigenze e materiali è la nostra professione e lo facciamo ri­spettando il budget perché questo è il nostro mestiere. Ci piace insomma, proporre un’architettura contemporanea, che si basa su un linguaggio compositivo schietto e semplice. Come siamo noi e come ci piace sia il rapporto con il cliente finale».

In fondo, aggiungiamo noi: progettare, armonizzare gli spazi del vivere quotidiano, non significa forse scegliere? Allora per non sbagliare occorre affidarsi a chi lavora con passione e flessibilità e… Realizza!

Orari:
Domenica e lunedì mattina chiuso.
Lunedì pomeriggio: 15,30-19,30
Da martedì a sabato: 9,30-12,30/15,30-19,30