Ora tocca alla natura. I giardinieri della ditta «Vivai Superga» che gestiscono il “verde pubblico” comunale hanno preparato il terreno e provveduto alla semina. Tra un paio di settimane inizierà a crescere l’«Oasi fiorita per la biodiversità» del progetto «+Api»,
promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo con la fondazione «Agrion» di Manta, a cui il Comune di Saluzzo ha aderito nei mesi scorsi.
L’”isola felice” per api e insetti è stata realizzata nel centro storico, all’interno del parco «Baden Powell», di fianco alla chiesa di San Bernardo (e di fronte all’ex Scuola d’arte). «L’appezzamento su cui è stata effettuata la semina – dicono gli organizzatori – con il sacco di semi fornito dal progetto “+Api” è stato delimitato con paletti e nastro perché da adesso in poi il terreno ha bisogno di tranquillità e riposo. Significa che niente o nessuno dovrebbe camminarci sopra. Nè bambini, e invitiamo genitori e nonni a controllare, nè cani che andrebbero dunque tenuti lontani e, possibilmente, al guinzaglio per estrema sicurezza».
A maggio sarà sistemata una targa fornita dal progetto «+Api» per mettere in evidenza l’oasi. Se non ci saranno “intoppi” meteo, a giugno è prevista la fioritura.
c.s.