Home Articoli Rivista Idea Un passo nel futuro del Parco Parri

Un passo nel futuro del Parco Parri

Cuneo a convegno per il suo innovativo spazio verde

0
121

Va in scena l’anteprima del nuovo parco di Cuneo. Domani mattina l’appuntamento è fissato nella Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia di Cuneo per l’evento che si chiama “Parco Parri: il progetto del parco contemporaneo come motore di sviluppo”. Si tratta di un convegno promosso dall’amministrazione comunale, che rappresenta l’occasione per conoscere meglio il Parco Parri attraverso le voci dei progettisti e dell’amministrazione.
Un’occasione di scambio e riflessione per portare al centro del confronto il rapporto tra parchi e periferie nel quadro del più ampio tema della riqualificazione urbana tra cambiamenti, richieste e nuove sfide della città.
Importante anche la presenza di enti, istituzioni e associazioni coinvolte sia per competenze territoriali sia per contributi scientifici, oltre ai relatori internazionali tra cui Michel Desvigne, tra i più importanti paesaggisti francesi contemporanei in arrivo da Parigi, e lo Studio Bauchplan di Monaco di Baviera. Invitate anche le rappresentanze dei principali ordini professionali italiani tra cui le federazioni e gli ordini provinciali degli architetti Ppc, dei dottori agronomi e dei dottori forestali, degli ingeneri, degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.
Il Parco Parri a Cuneo occuperà 8 ettari di terreno con 500 alberi. Natura, sport e benessere: un nuovo concetto di parco urbano, decisamente al passo con i tempi. Nel corso del convegno, si parlerà anche di questo e saranno approfonditi gli esempi di altre realtà. Nel pomeriggio il tema sarà “La natura come valore ambientale, economico e sociale”. Alla conclusione dei lavori, è previsto il trasferimento al parco e la visita del quartiere. L’inaugurazione è prevista per il mese di maggio.