Val Vermenagna, tanto sport nei prossimi appuntamenti del progetto ‘Prossima fermata: biblioteca!’

0
320
val vermenagna eventi

Tra fine aprile e inizio maggio il progetto ‘Prossima Fermata: Biblioteca!’ propone due appuntamenti del ricco calendario di eventi che fino a fine giugno coinvolgerà i Comuni di Roccavione, Robilante e Vernante. L’iniziativa del Comune di Robilante, in rete con il Comune di Roccavione e il Comune di Vernante, con il coordinamento di noau | officina culturale, in collaborazione con Associazione culturale Limodoro, realizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra n. 1818 “Vermenagna-Roya” con il contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando “Cultura da vivere”, vuole trasformare la concezione della biblioteca di paese in un luogo aperto e smart per lo scambio di idee, conoscenze, opportunità, innovazione.

Venerdì 22 aprile la biblioteca civica di Roccavione ospiterà alle ore 17:00 ‘La falsa partenza non esiste’, ultimo incontro di un trittico dedicato alla narrativa e allo sport. Sarà ancora Elena Sardi, docente e esperta di letteratura per ragazzi, a condurre ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni a un confronto sul tema delle sfide. I partecipanti sono infatti invitati a portare all’incontro scatti di sfide, istantanee dei posti in cui si allenano, nella vita e nello sport. Gli scatti saranno il punto di partenza di una riflessione sulle vittorie e sulle sconfitte di tutti i giorni. L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 7 maggio la ex Confraternita di Santa Croce di Robilante ospiterà invece un doppio appuntamento rivolto a un pubblico trasversale. Nel giorno che seguirà la partenza del Giro d’Italia da Budapest sarà il ciclismo il protagonista delle due proposte. Si inizierà alle ore 15:00 con ‘Un fumetto a tappe’, un laboratorio creativo aperto a tutti in cui ispirati dal fumetto ‘Bartali – La scelta silenziosa di un campione’ si esplorerà il paese individuando scorci e angoli da disegnare dal vero per poi costruire una tavola a fumetti utilizzando la tecnica del collage. I partecipanti, che avranno come compagna d’eccezione Lorena Canottiere, autrice delle immagini di Bartali – La scelta silenziosa di un campione’, dovranno portare con sé il materiale che preferiscono per disegnare dal vero (carta, matite, pastelli, acquerelli…); forbici, colla e tutto il necessario per il collage verranno forniti dall’organizzazione. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a [email protected] entro giovedì 5 maggio.

Alle ore 18:00 Lorena Canottiere, una delle più importanti autrici del graphic novel italiano, e lo scrittore Julian Voloj, in collegamento da New York, presenteranno ‘Bartali – La scelta silenziosa di un campione’, biografia di Gino Bartali a fumetti uscita a gennaio per Coconino Press. Lorena Canottiere con le sue immagini suggestive e i colori accesi e Julian Voloj con i suoi testi rigorosamente documentati hanno dato vita a un’opera che racconta i trionfi sportivi di Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia e di due Tour de France, ma anche e soprattutto l’impresa più bella e meno conosciuta dell’uomo, la sua attività di messaggero clandestino che durante gli anni della Seconda guerra mondiale aiutò tanti ebrei a sfuggire alla persecuzione nazifascista. L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con associazione Limodoro e i ragazzi della Stazione delle Idee di Robilante.

Il programma completo e aggiornato degli incontri del progetto ‘Prossima Fermata: Biblioteca’ è disponibile sul sito www.stazionedelleidee.it e sui canali social (pagina Facebook e account Instagram @StazionelleIdee).