Finalmente tornano in campo tutte e tre le formazioni cuneesi impegnate nel campionato di Serie B2 femminile di pallavolo. Tra rinvii e riposi Cuneo non gioca da un paio di settimane, ma ora torna in campo per uno scontro potenzialmente decisivo. Anche Alba e Savigliano sono chiamate a incontri complicati per confermare le loro posizioni.
Partiamo dalla Officine VBC Savigliano e dal suo scontro con la Reale Mutua Chieri76, quinta in classifica a 5 punti dalla testa della classifica, al momento detenuta proprio delle saviglianesi e della Serteco Genova. Le ospiti chieresi sono una delle formazioni con più potenziale dell’intero campionato, con giocatrici giovani ma già fisicate e nell’orbita della squadra di A1. La formazione di coach Porello dovrà disputare la sua ultima gara casalinga della regular season al massimo, senza i passi falsi visti nella gara contro la Normac.
Con alcune prestazioni molto buone, L’Alba Volley si affaccia a sua volta alla finestra playoff, distante solo quattro punti. Alla formazione di coach Sassi tocca una delle trasferte più lunghe dell’anno in casa della Direma-Pizza Club Novara. Le padrone di casa hanno quasi abbandonato la possibilità di rientrare tra le prime due, ma sono formazione ostica soprattutto in casa. Per Alba tre punti sarebbero importantissimi anche per i tanti scontri diretti che si svolgono in questa giornata.
Quella che andrà in scena tra Cuneo Granda Volley e In Volley Fiorentini è probabilmente la sfida tra le due squadre più giovani del girone. Entrambe sono migliorate molto nel girone di ritorno e sono state in grado di portarsi a casa scalpi importanti. Per Cuneo questa sfida ha una doppia valenza perchè oltre ad affrontare una delle migliori formazioni giovanili del Piemonte potrebbe significare salvezza. Per regolamento, se tra Cuneo (ottava) e la nona ci saranno tre o più punti a fine stagione, non sarà necessario disputare un playout ma sarà la nona a retrocedere.
Sempre per l’alta classifica, il sabato propone lo scontro tra Ascot Labormet2 To Play terza in classifica e la co-capolista Serteco Genova. Tra le due formazioni ci sono solamente due punti e con soli tre turni alla fine la posta in palio è altissima. Se Savigliano riuscisse a conquistare il suo big match, quest’altra sfida diretta potrebbe favorirla.
Nel turno di riposo della Euromac Mix Casale, la partita tra la retrocessa Bzz Piossasco e la Normac Genova chiude la giornata. Le liguri proveranno a mantenere in vita il sogno della salvezza, ma hanno bisogno di tre punti per approfittare dello scontro tra Cuneo e In Volley, le due formazioni che la precedono.
SERIE B2, GIRONE A – PROGRAMMA
Officine VBC Savigliano – Reale Mutua Chieri76
Direma-Pizza Club Novara – L’Alba Volley
Ascot Labormet2 To Play – Serteco Genova
Cuneo Granda Volley – In Volley Fiorentini
Bzz Piossasco – Normac Genova
RIPOSA: Euromac Mix Casale
SERIE B2, GIRONE A – CLASSIFICA
VBC Officine Savigliano, Serteco Genova 36;
Ascot Labormet2 To Play 34;
L’Alba Volley 32;
Reale Mutua Chieri76 31;
Euromac Mix Casale, Direma-Pizza Club Novara 29;
Cuneo Granda Volley 19;
In Volley Fiorentini 14;
Normac Genova 13;
Bzz Piossasco 3.