Tutto in una partita, che potrebbe diventare l’antipasto dei playout. Domenica, con prima palla giocata alle ore 18, in contemporanea con tutte le altre sfide del girone, il Monge Gerbaudo Savigliano si giocherà la permanenza in Serie A3, in un’ultima giornata che lo mette di fronte ai “cugini” della ViVi Banca Torino.
Un destino beffardo, quello che ha giocato con il calendario, costruendo un ultimo atto da film, tra le due compagini che si giocano tutto. Servirà almeno un punto ai saviglianesi, infatti, per evitare di dover fare calcoli. In caso di vittoria “piena”, i torinesi si assicurerebbero la permanenza in A3, portando a 7 punti il divario dai saviglianesi (ne servono 6 da regolamento).
A quel punto, i ragazzi di coach Roberto Bonifetto dovrebbero sperare che almeno una tra Garlasco e Belluno non faccia punti, per garantirsi il playout.
Insomma, uno scenario pieno di incertezze, che proprio il tecnico biancoblu presenta così: “Sicuramente è una partita estremamente importante. Ovviamente, speriamo sia solo la prima di tre gare fondamentali e che le altre due lo siano di più. Abbiamo lavorato tutto l’anno per provare ad essere almeno qui. Per noi, infatti, anche se da fuori potrebbe non sembrare così, è la certificazione che possiamo giocarci sul campo la permanenza in Serie A3, cosa tutt’altro che scontata a inizio anno. Non dimentichiamoci, infatti, che l’abbiamo affrontata pressoché con lo stesso organico dello scorso anno, composto da ragazzi che si allenano la sera perché per loro la pallavolo è soprattutto una passione. Ora siamo qui, e dipende da noi”.
Ogni giudizio, però, è rimandato almeno al post-Torino: “Ovviamente, sarà un buon risultato se riusciremo a raggiungere l’obiettivo dei playout. Ci arriviamo fisicamente non al massimo: a Grottazzolina eravamo privi dei due centrali e con Vittone e Ghibaudo di fatto non utilizzabili, seppur a referto. Da qui a domenica cercheremo di lavorare e di incrociare le dita, sperando di arrivare nelle condizioni migliori possibili, dal punto di vista fisico e mentale”.
Il tutto, contro una squadra che ha dimostrato tanto negli ultimi mesi: “Affrontiamo un avversario in grandissima forma, che, dopo un inizio difficoltoso, ha palesato di valere molto di più dell’attuale posizione. Se considerassimo la classifica da metà stagione in avanti, Torino non sarebbe di certo qui. Sicuramente, si giocheranno il tutto per tutto per evitare i playout, quindi servirà davvero il massimo”.
13a Giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
(Domenica 10 Aprile 2022, ore 18.00)
Da Rold Logistics Belluno – Tinet Prata di Pordenone
Monge-Gerbaudo Savigliano – ViViBanca Torino
Volley Team San Donà di Piave – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Geetit Bologna – Sa.Ma. Portomaggiore
Volley 2001 Garlasco – Gamma Chimica Brugherio
Med Store Tunit Macerata – Vigilar Fano
Abba Pineto – Videx Grottazzolina
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Videx Grottazzolina 66, Abba Pineto 57, Tinet Prata di Pordenone 57, Med Store Tunit Macerata 55, Sa.Ma. Portomaggiore 42, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 39, Volley Team San Donà di Piave 38, Vigilar Fano 38, Volley 2001 Garlasco 27, Da Rold Logistics Belluno 27, ViViBanca Torino 26, Monge-Gerbaudo Savigliano 22, Geetit Bologna 18, Gamma Chimica Brugherio 10.