Dopo la tentata fuga del Cavour nello scorso turno, torna in campo il girone C di Promozione, impegnato domenica nella ventitreesima giornata di campionato.
Proprio i cavouresi saranno attesi da uno dei big-match di giornata, sul campo dello Scarnafigi, pronto allo scalpo di prestigio che garantirebbe ai Madaffari-boys di restare in scia ai playoff, che distano appena tre punti.
L’altra gara di giornata, però, vedrà impegnato proprio il Pedona, primo inseguitore di Costantino e soci, atteso sul difficile campo del Villafranca, quarto. Sfida di cartello tra due squadre piene zeppe di individualità e che sa tanto di spareggio per le prime tre piazze.
Nemmeno a farlo apposta, anche il Csf Carmagnola, attualmente terzo, incrocerà le spade contro una delle big. In casa del Csf, infatti, è tempo di derby contro il Pancalieri Castagnole, quinto a quota 39. Insomma, sarà una giornata che potrebbe creare un varco tra le prime tre e il resto della comitiva, oppure accorciare ancora una volta il gruppo.
In caso di vittorie delle prime, sarà un’occasione importante per chi insegue per rifarsi sotto. È il caso, ad esempio, della Cheraschese, impegnata a Barge nella stra-provinciale contro l’Infernotto. Lupi in grande forma e favoritissimi, ma occhio alla banda di Ghio, sempre alla ricerca di punti salvezza.
Ma è il caso anche del Busca, reduce da un bruttissimo ultimo mese e chiamato al riscatto nel secondo dei tre derby cuneesi di giornata, sul campo dell’Azzurra. Sarà anche la sfida tra Isoardi e Fenoglio, due dei bomber più prolifici del girone.
Il terzo testa-a-testa tra squadre della Granda sarà, invece, Sommariva Perno-Polisportiva Montatese, unico incrocio che mette realmente di fronte due città separate da pochi chilometri. Come per la Cheraschese, i Battaglino-boys sono favoriti, ma anche i gialloblù hanno bisogno di punti, per riavvicinare il Bsr Grugliasco e la salvezza senza playout.
Chiudono due derby torinesi, dal grande peso specifico per chi lotta per non retrocedere. Uno vedrà impegnati proprio i biancorossi di Grugliasco, attesi sul campo del Nichelino Hesperia: un successo ospite condannerebbe quasi definitivamente i padroni di casa, permettendo ai nichelinesi di allungare nella corsa per evitare le ultime cinque posizioni.
L’altro è Villarbasse-Carignano, occasione d’oro per gli arancioblu per rifarsi sotto.
Nel girone D, infine, parte favorita la Santostefanese, che ospita il Mirafiori, sperando in un successo e nella possibilità di entrare finalmente in quella top-5 che sembra essersi trasformata in una chimera.