È un anniversario importante per Torre San Giorgio: dal 22 al 25 aprile si terrà la diciottesima edizione della Sagra del Fritto Misto. Per coniare uno slogan, che ben sottolinea la costante evoluzione che ha interessato la kermesse in questi anni, sarà l’edizione “della maturità”. Il Fritto diventa “maggiorenne”. Ma è anche l’anno in cui si celebrano i 50 dalla nascita del primo Comitato festeggiamenti, che è sempre stato il “braccio operativo” del Comune nell’organizzazione di manifestazioni capaci di portare nel piccolo centro della pianura saluzzese succulenti proposte eno-gastronomiche e spettacoli con ospiti di altissimo livello.
Non si smentirà neppure questa edizione 2022, la prima dopo due anni di “delivery”. Per far proseguire la tradizione, infatti, il Comune e i volontari negli ultimi tempi hanno continuato a sventolare alta la bandiera del piatto tipico celebrato a Torre. Ma, viste le restrizioni imposte dalla pandemia, il fritto misto, in occasione della Sagra e del tradizionale Pranzo di Natale degli anziani, è stato distribuito porta a porta o con drive-in.
Ora che si torna in presenza… inutile dire che le aspettative sono alte. Nei prossimi giorni saranno forniti tutti i dettagli del programma, ma sono stati anticipati i super ospiti che saliranno sul palco sabato 23 aprile, serata del festival musicale giovanile “IninTorrettamente”, che porta ogni anno sulla scena artisti di fama nazionale, grazie al coordinamento artistico di Andrea Caponnetto.
Dopo due anni di pausa, però quest’anno l’atteso show sarà declinato anche un po’ al passato. Sul palco saliranno, infatti, Dj Jad e Vlady e con questi si rivivrà l’imperdibile amarcord di uno dei gruppi più amati della musica italiana: gli Articolo 31.
Dopo la reunion con J Ax, infatti, Dj Jad e Vlady (che di Ax è produttore) proporranno un vibrante spettacolo che, partendo dall’ultima hit (realizzata proprio in un featuring con J Ax) “Troppo sbattimento” farà riascoltare al pubblico tutti gli indimenticabili successi di una carriera trentennale. Eh sì, perché il primo singolo del duo milanese, “Nato per rappare”, uscì proprio nel 1992.
Avere a Torre San Giorgio Dj Jad, dopo la reunion in tv con Ax, sarà un po’ come tenere a battesimo, in anteprima assoluta, questa terza fase della storia degli Articolo 31. Riascoltando, ballando e cantando a squarciagola successi che hanno accompagnato almeno tre generazioni.
L’evento sarà anche il “lancio” della stagione estiva del circuito Movin’ On e vedrà in consolle, prima degli ospiti, il dj torresangiorgese Lorenzo Musso, che aprirà la serata con una sequenza dedicata a famiglie e bambini, mentre la chiusura sarà affidata al dj Don Calo.
c.s.