Si tratta di un turno sulla carta interlocutorio, quello che sta per partire nel campionato di Serie C maschile di pallavolo. Le formazioni di alta classifica (tutte cuneesi) incrociano squadre sulla carta di livello inferiore e potrebbero tutte portare a casa tre punti utili per continuare la loro corsa.
Il derby di giornata vede scontrarsi Bam Mercatò Cuneo e Cogal Volley Savigliano. Dopo il turno di riposo che li ha privati della testa della classifica, i cuneesi di coach Salomone tornano in campo contro un’altra formazione molto giovane. I saviglianesi non hanno sfigurato contro Alba ma si trovano di fronte ad un’altra sfida proibitiva. Difficile immaginare Cuneo non uscire vincente da questa sfida, anche per ricominciare a correre in vista della fine della stagione.
La capolista Mercatò Alba proverà a mantenere la testa nella sfida casalinga contro Ascot Lasalliano Volley. La formazione torinese si è issata fino al quinto posto con tanti demeriti altrui e alcune vittorie importanti negli scontri di metà classifica. La capolista, però, sembra essere di un’altra pasta ed ha la possibilità di mantenere il suo posto. La vittoria albese, inoltre, potrebbe aprire le porte dei playoff a GoOldRacconigi e Villanova/BVC Mondovì, che guardano con molto interesse a questa gara.
Proprio la GoOldRacconigi ha la qualificazione alla postseason in mano. Indipendentemente dal risultato della Ascot Lasalliano, ai racconigesi basta un punto nella sfida contro P.Torino Fisiosport per avere anche la certezza matematica. La situazione è comunque molto tranquilla per la formazione di coach Piovano, che vanta anche un margine di sicurezza sugli inseguitori monregalesi. La Pallavolo Torino ha però dato segnali di vita interessanti a marzo e potrebbe essere avversaria ostica.
Il gruppo delle cuneesi è chiuso dal Villanova/VBC Mondovì, che affronta la lunga trasferta per il match contro la Polisportiva Venaria. Si tratta di uno scontro tra due formazioni che nel 2022 hanno evidenziato stati di forma opposti. Venaria ha messo a segno 2 vittorie a fronte di 5 sconfitte, venendo risucchiata in piena zona playout. Dall’altra parte i monregalesi hanno approfittato delle tante gare casalinghe per andare 6-2 ed essere una delle candidate più forti per i playoff.
Nel turno di riposo di Artivolley, Rabino Sport Val Chisone – Pvl Cerealterra chiude il quadro di giornata. Pur sconfitti da Ascot nel recupero, i valligiani si stanno tirando fuori dai playout. La sfida contro l’ultima in classifica può essere una ulteriore opportunità per fare quel passo definitivo in più.
SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA
Mercoledì 6 aprile – RECUPERO
Ascot Lasalliano Volley – Rabino Sport Val Chisone 3-0 (25-15; 25-20; 25-15)
Sabato 9 aprile – GIORNATA 13 (RECUPERO)
BAM Mercatò Cuneo – Cogal Volley Savigliano
Gooldracconigi – P.Torino Fisiosport
Mercatò Alba – Ascot Lasalliano Volley
Rabino Sport Val Chisone – Pvl Cerealterra
Polisportiva Venaria – Villanova/VBC Mondovì
RIPOSA: Artivolley
SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA
Mercatò Alba 47;
BAM Mercatò Cuneo 44;
Gooldracconigi 35;
Villanova/VBC Mondovì 30;
Ascot Lasalliano Volley 26;
P.Torino Fisiosport 22;
Artivolley, Rabino Sport Val Chisone 21;
Polisportiva Venaria 20;
Cogal Volley Savigliano 13;
Pvl Cerealterra 6.