Home Attualità Da Pasquetta a Natale: presentati tutti gli eventi annuali de “La Funicolare”...

Da Pasquetta a Natale: presentati tutti gli eventi annuali de “La Funicolare” di Mondovì

0
769

“Pasqua con chi vuoi, Pasquetta con La Funicolare”. È una regola non scritta che a Mondovì vale ormai da diversi anni, per l’esattezza da quando l’associazione che raggruppa oltre cento attività commerciali ed esercenti monregalesi organizza la “Pasquetta in piazza Maggiore”. L’appuntamento nel rione alto della città prenderà il via dalle 12 di lunedì 18 aprile e proseguirà sino alle 18. La proposta gastronomica partirà con formaggio, salamino e frittata, per dare immediata soddisfazione alle papille gustative dei partecipanti e proseguirà con salsiccia e carne alla piastra, accompagnate da patatine fritte per concludere con il gelato. Il menù ha un costo di 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni (per info e prenotazioni: tel. 391-7598205).

Ad accompagnare i piatti, oltre ad acqua e vino inclusi nel prezzo, sarà la musica dei Radio Juice, i quali animeranno il pomeriggio coinvolgendo il pubblico con grandi successi italiani ed internazionali rivisitati in chiave acustica e arricchiti da beatbox ed effettistica. A completare l’offerta sotto il profilo artistico-culturale, vanno segnalate le proposte museali della città: dal Museo della Stampa al Museo della Ceramica, dalla Torre Civica del Belvedere a “Infinitum”, il percorso di visita immersivo nella Chiesa della Missione per scoprire gli affreschi di Andrea Pozzo grazie ai visori 3d. Inoltre chi vorrà potrà avere a disposizione audioguide gratuite per la visita al rione, recandosi presso l’ufficio turistico (tel. 0174-330358;  iatmondovi@visitcuneese.it).

Pasquetta in Piazza Maggiore sarà solo il primo appuntamento all’interno di un calendario di eventi pensato per accompagnare monregalesi e no sino alla fine dell’anno con proposte che non lasceranno scoperto alcun mese.

Ad aprile, nella serata di sabato 23, ci sarà spazio anche per un “silent event” in piazza Maggiore, in occasione della conclusione di “Luci di piazza”, lo show di luci mapping che da dicembre dipinge di colori i palazzi nel cuore del centro di Mondovì. Sabato 9 e sabato 23, inoltre, sono in programma i tour di “Incanti”, con visite ai luoghi meno conosciuti della città (che verranno riproposti anche sabato 7 e sabato 21 maggio).

Dopo un paio di edizioni in autunno, la Monregale classic, il raduno di auto storiche e “youngtimer”, tornerà a conquistare la ribalta nel mese di maggio, nella giornata di domenica 29. Giugno, invece, sarà un mese all’insegna delle due e quattro ruote. Oltre ad organizzare il raduno di Vespa Vespanic di domenica 12, “La Funicolare” offrirà piena collaborazione per la tappa della Targa Sobrero, importante raduno di auto sportive alla seconda edizione, in programma giovedì 6. Sabato 18 e domenica 19, invece, a Mondovì sarà di scena l’Urban Downhill per il trofeo “La Funicolare”.

Come ormai da consuetudine, luglio sarà scandito dagli appuntamenti del Cinema sotto le stelle (tutti i martedì del mese) e i “Doi Pass” che nei quattro giovedì previsti garantiranno musica, intrattenimento, esibizioni, giochi per bambini e shopping serale tra le vie del centro.

Dal 10 al 17 luglio piazza Maggiore sarà teatro del festival cittadino “Piazza di Circo”, mentre 29 al 31 luglio torneranno in scena le quattro ruote, con Mondovì e motori: weekend con le vecchie signore”.

Da oltre mezzo secolo a questa parte agosto a Mondovì è il mese della Mostra dell’artigianato artistico e il 2022 non farà eccezione: dal 12 al 16 le migliori lavorazioni di qualità saranno al centro della manifestazione da quest’anno interesse nazionale, corredata come sempre da diversi eventi collaterali. Il fine settimana antecedente la Mostra, invece, proporrà le gare del campionato delle bocce quadre.

Mercoledì 7 settembre l’appuntamento sarà con i Feu dla Madòna. Nell’attesa dello spettacolo pirotecnico verrà proposto il concerto della Mondovì band con la tradizionale distribuzione di “pan e persi” in piazza Maggiore. Nel fine settimana dal 9 all’11, invece, è prevista la terza edizione di “Illustrada”,

Dal 29 ottobre al primo novembre ci si potrà concedere una full immersion tra le eccellenze enogastronomiche del territorio con Peccati di Gola-Fiera Regionale del Tartufo. Il 13 novembre si riporterà in auge la tradizionale “Fiera di S.Martino”, nella versione del mercato orto-culturale di “Cavoli tuoi”. Dicembre sarà nel segno degli appuntamenti natalizi e del Babbo Run, in programma l’8 dicembre.

«C’è grande voglia di tornare a godersi appieno gli spazi della nostra città – commenta il presidente Mattia Germone –. Con questa consapevolezza per il 2022 proponiamo con un entusiasmo nuovo le manifestazioni che già hanno contraddistinto il calendario degli anni passati. Lavoriamo fin da ora affinché monregalesi e visitatori possano conoscere l’intero programma di eventi per 2022. Per questo saremo presenti con uno stand dell’associazione all’interno della Fiera di Primavera, in programma nel week-end del 9 e 10 aprile. Useremo questa opportunità per promuovere tutte le iniziative dell’associazione e consegnare a chi passerà a trovarci una copia del calendario degli eventi, che sarà comunque disponibile sul sito dell’associazione, all’indirizzo www.lafunicolare.net. La Fiera sarà anche l’occasione per acquistare gadget relativi alle manifestazioni degli anni passati. Inoltre, accanto al nostro, troverà posto uno stand tutto dedicato a “Mondovì e Motori”, per presentare nel dettaglio l’evento di fine luglio».