Nell’ambito della Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, a Savigliano gli eventi prenderanno il via mercoledì 20 aprile con la presentazione del libro di Chiara Colombini “Anche i partigiani però…” dedicato ai luoghi comuni sulla Resistenza e la guerra partigiana.
Seguirà sabato 23 aprile, al mattino, un percorso didattico cittadino (curato dall’I.I.S. Arimondi-Eula in collaborazione con l’Archivio Storico comunale e con l’Anpi – sezione di Savigliano) organizzato in 4 tappe e aperto a tutti, che unirà in un cammino di memoria e racconti alcuni luoghi cittadini legati alla Resistenza. Sarà possibile unirsi alla passeggiata in tutti i punti del percorso.
Sempre sabato 23 aprile, alla sera, presso il teatro Milanollo, andrà in scena lo spettacolo “I fiori verdi del cedro”, a cura del Teatro del Marchesato di Saluzzo, in cui saranno evocati anche alcuni episodi della Resistenza saviglianese.
Lunedì 25 aprile alle ore 10 si terrà la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti e dispersi in tutte le guerre, cui seguirà la composizione del corteo e la deposizione della corona presso l’arco di Piazza Santa Rosa.
Le celebrazioni termineranno con la commemorazione ufficiale a cura del sindaco Giulio Ambroggio e l’esecuzione di brani patriottici a cura del complesso bandistico Città di Savigliano e del coro ANA “Rino Celoria”.