Un bel gesto, nato da una passione comune e trasformatosi in un’occasione per fare del bene. Ieri, i bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Croce di Cuneo sono stati accolti da un’incredibile sorpresa: un uovo di Pasqua gigante, dal peso di sette chili, tutto per loro.
A donarlo, sono stati Nicola e Maurizio, titolare e “tuttofare” del distributore di benzina posto di fronte all’ospedale di Cuneo, grazie al contributo di tanti appassionati. Da anni, infatti, il distributore “da Nicola” è diventato punto di ritrovo e di scambio per molti collezionisti di figurine Calciatori Panini, che, edizione dopo edizione, si incontrano in quel luogo per scambiare.
Proprio a partire da questo gruppo, composto da grandi e piccini, Nicola e Maurizio hanno promosso, nelle scorse settimane, l’idea di una lotteria, con l’uovo gigante in palio.
“Siamo in tanti, ma non tantissimi – spiega Nicola ai nostri microfoni – quindi sette biglietti sono rimasti invenduti. Quando ci siamo resi conto che nessuno aveva vinto l’uovo, ci è subito balenata l’idea: perché non portarlo ai bambini della Pediatria?”.
Da lì, è partito tutto il resto, in pochissime ore. Grazie all’aiuto di un amico, volontario dell’Associazione ABIO che quasi quotidianamente diverte i piccoli pazienti durante la giornata, gli organizzatori hanno potuto portare a termine il loro lodevole gesto.
“Non ci aspettavamo una reazione di questo tipo. Quando ci hanno accolti con entusiasmo, ci siamo davvero emozionati. Ho ancora i brividi ora” – conclude Nicola.