Si fa sempre più avvincente il campionato di Serie B2 femminile di pallavolo. Alla luce degli ultimi risultati sono cinque le squadre in tre punti che si giocheranno la promozione e l’accesso ai playoff. Tra esse ci sono Savigliano e Alba. Cuneo inguaia In Volley ma adesso deve guardarsi da un’altra avversaria come la Normac Genova. E i tanti recuperi di questa settimana possono complicare ancora di più la situazione.
Partendo dalla Officine VBC Savigliano, c’è da registrare la pesante sconfitta in casa, per 3-1, contro la Reale Mutua Chieri76. Le ospiti mettono in scena una delle migliori prestazioni della stagione e conquistano meritatamente l’intera posta in palio. Per la formazione di coach Porello la sconfitta non è indolore, ma resta comunque il piazzamento al secondo posto in classifica a un punto dalla Serteco. Chieri, però, vincendo questa sera contro Cuneo si porterebbe al primo posto.
Gran finale di stagione per L’Alba Volley, che va a vincere per 3-1 sul difficile campo della Direma-Pizza Club Novara. Quest’ultima abbandona quindi matematicamente la possibilità di accedere ai playoff. Le ragazze di coach Sassi giocano una gara molto concentrata, cedendo alle rivali solo il secondo set. In questo modo Alba, complici anche gli altri risultati, sale al terzo posto a -1 dai playoff e a -2 dalla promozione diretta. Con il recupero contro Piossasco (ultima in classifica) di venerdì la situazione potrebbe ancora migliorare, ma le albesi devono osservare ancora il turno di riposo.
È sempre ottimo il periodo della Cuneo Granda Volley, che nel match tra due formazioni molto giovani rifila un perentorio 3-0 alla In Volley Fiorentini. Le padrone di casa cuneesi dominano la contesa in lungo e in largo senza fare sconti, e salgono a 22 punti in classifica. Per contro In Volley precipita al penultimo posto, superata dalla Normac Genova. Questa sera la formazione di coach Petrelli è di scena a Chieri in una sfida complicatissima, ma ulteriori punti potrebbero quasi significare salvezza automatica.
L’altra sfida di alta classifica della giornata vedeva contrapporsi Ascot Labormet2 To Play e Serteco Genova. Al termine di una sfida combattuta a spuntarla sono le torinesi al quinto set. Così facendo queste ultime raggiungono Savigliano al secondo posto. La Serteco si porta invece in testa da sola con un punto di vantaggio sulle due inseguitrici.
Nel turno di riposo della Euromac Mix Casale, la partita tra la retrocessa Bzz Piossasco e la Normac Genova vede imporsi le liguri per 3-1. In questo modo la Normac scavalca la In Volley per il terzultimo posto e con un risultato nel derby contro la Serteco venerdì potrebbe provare ad avvicinare ancora Cuneo.
SERIE B2, GIRONE A – RISULTATI
Officine VBC Savigliano – Reale Mutua Chieri76 1-3 (23-25; 25-27; 25-17; 17-25)
Direma-Pizza Club Novara – L’Alba Volley 1-3 (23-25; 25-17; 20-25; 23-25)
Ascot Labormet2 To Play – Serteco Genova 3-2 (25-23; 30-32; 14-25; 25-23; 15-12)
Cuneo Granda Volley – In Volley Fiorentini 3-0 (25-20; 25-20; 25-17)
Bzz Piossasco – Normac Genova 1-3 (22-25; 25-20; 16-25; 18-25)
RIPOSA: Euromac Mix Casale
SERIE B2, GIRONE A – CLASSIFICA
Serteco Genova 37;
VBC Officine Savigliano, Ascot Labormet2 To Play 36;
L’Alba Volley 35;
Reale Mutua Chieri76 34;
Euromac Mix Casale, Direma-Pizza Club Novara 29;
Cuneo Granda Volley 22;
Normac Genova 16;
In Volley Fiorentini 14;
Bzz Piossasco 3.
SERIE B2, GIRONE A – PROGRAMMA
Martedì 12 aprile – RECUPERO
Reale Mutua Chieri76 – Cuneo Granda Volley
Venerdì 15 aprile – RECUPERI
L’Alba Volley – Bzz Piossasco
Normac Genova – Serteco Genova
Sabato 23 aprile
Cuneo Granda Volley – VBC Officine Savigliano
Serteco Genova – Euromac Mix Casale
Reale Mutua Chieri76 – Pizza Club Novara
Normac Genova – Ascot Labormet2 To Play
In Volley Fiorentini – Bzz Piossasco
RIPOSA: L’Alba Volley