Sarà inaugurata sabato 23 aprile alle 16 presso l’associazione Alec in via Vittorio Emanuele II, 30 (2°piano) ad Alba la mostra di Emily Zurlo.
“Le protagoniste dei miei dipinti – spiega la pittrice – sono donne spesso accompagnate da gatti o da sole nella loro semplicità. Il mio obiettivo è quello di fare arrivare un’emozione o un messaggio a chiunque si soffermi a guardarle. Tristezza, felicità, stupore, accettazione, empatia o rabbia; non c’è emozione giusta o sbagliata, tutto è valido.
Sin da piccola ho sempre amato disegnare e dipingere su qualsiasi superficie che trovassi a portata di mano, al ristorante invece di giocare con le Barbie o i Lego mi facevo prestare una penna e disegnavo sulla tovaglia di carta o sui tovaglioli. Non sono mai stata brava a esprimere le emozioni con parole o a raccontare di me, ho sempre preferito rappresentare cosa provavo tramite l’arte.
Ho frequentato il liceo artistico e solo quest’anno ho passato l’esame per diventare tatuatrice. Da meno di due mesi faccio parte di un’associazione che aiuta i gatti randagi della zona, e tutto quello che riesco a mettere da parte con la vendita dei disegni mi stimola ad aiutare sempre più animali. Ho iniziato a disegnare per la serie americana “Station 19” per gioco, ed ora vendo tele e disegni in tutto il mondo ed alcuni sono appesi a Los Angeles negli studi cinematografici del set. Da quando ho visto che tramite l’arte riuscivo ad aiutare molte persone e a trasmettere anche solo un sorriso non ho mai posato la matita per un secondo”.
La mostra di Alba resterà aperta dal 22 al 25 aprile con i seguenti orari 10-12 e 15/19.
Nei giorni scorsi, invece, un’originale iniziativa è stata ideata dall’Associazione Alec insieme all’ottica Sipario di Alba. Nei giorni scorsi una serie di leggendarie locandine che hanno fatto la storia del cinema sono apparse in mostra in piazza Elvio Pertinace presso le vetrine di Sipario.
“L’idea nasce per dare la possibilità ai cittadini di passaggio sotto i portici della piazza di fare una tappa e respirare il cinema attraverso locandine originali di indimenticabili film – spiega Enzo Patri, presidente dell’associazione Alec. Pensiamo che l’unione fa la forza, per questo abbiamo pensato che la collaborazione fra l’associazione e l’Ottica Sipario di Alba rappresenti una marcia in più per offrire attrattive culturali a disposizione di tutti.
La tecnologia ha trasformato le nostre abitudini ma la suggestione del manifesto cinematografico trasmette sempre una particolare emozione perché evoca affascinanti periodi storici riportati alla ribalta da volti di grandi ed indimenticabili attori”.
“Il nome Sipario nasce dalla grande passione mia e di Veronica per il teatro e per tutte le discipline dello spettacolo – dice Andrea Borgogno dell’Ottica Sipario. – Le locandine dei grandi film sono immagini indelebili che rimangono impresse nei nostri occhi, come i momenti più importanti della nostra vita”.
L’associazione Alec ha tra i molteplici obiettivi la cura e la valorizzazione del patrimonio lasciato da Gianfranco Alessandria: collezioni di dischi, film, manifesti di cinema, libri e pubblicazioni specialistiche, per metterlo a disposizione dei cittadini, di Enti ed Istituzioni culturali. Complessivamente, la collezione di manifesti cinematografici di Gianfranco Alessandria conta di 2564 pezzi, tra manifesti di grande, medio e piccolo formato.