Home Articoli Rivista Idea Con Onaf al centro la qualità dei formaggi la qualità dei formaggi...

Con Onaf al centro la qualità dei formaggi la qualità dei formaggi della tradizione

0
101

L’Onaf – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi – è nata a Cuneo nel 1989 con l’obiettivo di promuovere, prima in Italia, le qualità dei formaggi italiani attraverso l’utilizzo delle metodologie di assaggio più avanzate. L’Associazione ha sede al Castello di Grinzane Cavour, dal 2014 parte del patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco, e opera sul territorio nazionale tramite la sua rete di delegazioni che coprono buona parte delle province. A livello europeo, l’organizzazione è impegnata nella collaborazione per lo studio delle tecniche di degu- stazione, la difesa delle produzioni di eccellenza e la realizzazione di manifestazioni leader del mondo caseario. Dal 2012 Onaf pubblica la rivista trimestrale InForma, magazine di cultura casearia.
Onaf partecipa a mostre di settore ed eventi con il preciso scopo di pro- muovere la conoscenza sia dei prodotti caseari italiani a Denominazione di Origine sia di tutte le altre produzioni, attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio volto a ricercare le caratteristiche che esaltano la qualità e l’anima del formaggio, considerando il prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del territorio. Con questa fina- lità Onaf parteciperà a Vinum 2022. Nel Cortile della Maddalena presen- terà al pubblico i formaggi piemontesi Murazzano, Ossolano e Robiola di Roccaverano, riuniti nell’Associazione Alte Terre Dop, insieme con i produttori. Inoltre, in Sala Beppe Fenoglio, ogni giorno alle 11,30, i mae- stri assaggiatori dell’Onaf condurranno una degustazione in cui, assie- me ai formaggi piemontesi, saranno protagonisti la Fontina della Valle d’Aosta, il Silter (Lombardia) e il Piave (Veneto). L’Associazione Italiana Sommelier curerà gli abbinamenti tra questi formaggi e i vini.
L’attività dell’Onaf è prevalentemente rivolta alla formazione di assag- giatori e maestri assaggiatori attraverso la realizzazione di corsi in tutta Italia. Imminente è l’avvio del corso di Grinzane Cavour, che si svolgerà dal 3 maggio al 7 giugno, ogni martedì e giovedì. Le iscrizioni si chiude- ranno il 25 aprile; tutte le informazioni sono disponibili alla sezione “corsi” del sito www.onaf.it.