Home Articoli Rivista Idea Il territorio si svela tra degustazione ed eventi esperienziali

Il territorio si svela tra degustazione ed eventi esperienziali

0
223

edizione di Vi- num ai blocchi di partenza sarà a tutti gli effetti un evento di territorio. Sì, perché la manifestazione albese accen- derà i riflettori non solo sulle eccellenze enologiche del luo- go, ma su tutti gli altri prodotti (gastronomici e non) che carat- terizzano le colline di Langhe, Monferrato e Roero riconosciu- te come patrimonio Unesco.
In particolare, per chi alle degu- stazioni volesse affiancare un approfondimento sui segreti delle denominazioni, Sala Beppe Fenoglio – all’interno del Cortile della Maddalena – sarà teatro di Vinum Lab, un ricco calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con Ais Piemonte, con le Master Class curate dal somme- lier Andrea Dani. In ciascuno
dei sette giorni di Vinum – aperti in mattinata da “I Formaggi Dop incontrano i grandi Vini”, connubio perfetto con le degu- stazioni guidate dall’Onaf -, alle 16 e alle 18 sono previste due Master Class, che fra gli altri argomenti vedranno protagoni- sti anche il Consorzio Alta Langa, i vini della Valle d’Aosta e il Progetto Emmaus dedicato ai Vini Eroici.
Con l’intento di ampliare sem- pre più la manifestazione sul territorio, l’Ente Fiera di Alba ha colto l’iniziativa promossa dal Comune di Roddi, in colla- borazione con Piemonte Land of Wine: con “Vinum a Ta- vola”, le cucine della splendida pertinenza del Castello di Rod- di offriranno una vetrina di pre- stigio alle eccellenze enogastro- nomiche piemontesi in cinque cene curate da altrettanti chef. Si comincia sabato 23 aprile con Alessandro Boglione, men- tre venerdì 29 sarà la volta di Enrico Marmo e sabato 30 di Stefano Sforza; le ultime due date, venerdì 6 e sabato 7 mag- gio, vedranno ai fornelli rispet- tivamente Luigi Taglienti ed Eugenio Boer.
Per l’intera durata di Vinum, un transfer dedicato – in partenza da piazza Medford alle 16 – con- sentirà di vivere l’esperienza immersiva direttamente nelle cantine vitivinicole del territo- rio: qui, una visita guidata tra vigne e barrique precederà la degustazione di vini, in abbi- namento all’aperitivo prepara- to da rinomati chef.
Il calendario prevede sabato 23 aprile l’abbinamento tra Michele Chiarlo e lo chef Da- miano Nigro, domenica 24 aprile l’accoppiata tra Cascina Chicco e lo chef Giuseppe D’Errico, per la green expe- rience in collaborazione con Coldiretti, lunedì 25 aprile la special edition con lo chef Gennaro Di Pace al Castello di Perno, sabato 30 aprile lo chef Francesco Marchese alla canti- na Reva, domenica 1° maggio la green experience in collabo- razione con Coldiretti a Te- nuta Carretta con lo chef Fla- vio Costa, sabato 7 maggio lo chef Luigi Taglienti a Cecilia Monte e domenica 8 maggio la seconda green experience in collaborazione con Coldiretti presso la cantina Marco e Vittorio Adriano, con lo chef Eugenio Boer.