Come ha sottolineato sull’ultimo numero di IDEA la presidente dell’Ente Fiera di Alba, Liliana Allena, Vinum permetterà ai visitatori di “perdersi” in alcuni dei luoghi (naturalistici e non) più suggestivi e significativi dell’area di Langhe, Monferrato e Roero.
Nell’ideale percorso alla scoperta delle proposte enologiche della kermesse, Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford giocherà un ruolo di primo piano, ospitando “I grandi vini rossi delle Langhe”, a partire dagli iconici Barolo Docg e Barbaresco Docg, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
Piazza Bubbio, davanti all’ex tribunale, vedrà nuovamente protagonista il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con “I vini bianchi delle Langhe”, accompagnati dallo street food proposto dal Borgo Moretta e dall’Associazione Macellai Albesi.
Ad arricchire l’offerta di piazza Rossetti, il Consorzio di Tutela Roero assieme al Consorzio del Vermouth di Torino e all’Associazione Cantine di Alba, degustando le proposte gastronomiche dei Borghi del Fumo, Santa Rosalia e Santa Barbara.
Il Cortile della Maddalena, con ingresso da piazza Falcone, offrirà quindi i vini del Consorzio Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato, le proposte dei Produttori di Montelupo Albese e Rodello, della Cantina Comunale dei Sorì di Diano d’Alba, del Consorzio di Tutela del Gavi, del Consorzio di Tutela Brachetto d’Acqui, della Bottega del Vino Dogliani Docg, del Consorzio di Tutela dell’Ovada Docg, del Consorzio Colline del Monferrato Casalese, del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini Doc Pinerolese e della Vignaioli Piemontesi.
Ad assicurare ulteriore lustro al Cortile della Maddalena, infine, la Regione Valle d’Aosta con i suoi vini, mentre dell’offerta sul fronte food si occuperanno Onaf, Apro Accademia Alberghiera di Alba, Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città di Alba e i Borghi Brichet e San Martino.
Piazza San Paolo, infine, vedrà protagonisti il Consorzio dell’Asti, il Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo e il Dolcetto d’Alba Doc proposto dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, con lo street food a cura dei Borghi San Lorenzo, Rane e Patin e Tesòr e con la Nocciola Piemonte Igp in collaborazione con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
E per rendere la manifestazione appettibile davvero da parte di ogni tipo di pubblico gli organizzatori hanno pensato di confermare le iniziative che strizzano l’occhio ai più piccoli.
In particolare, consolidando la tradizione, per l’intera durata dell’evento, anche quest’anno non mancherà un’offerta per bambini e famiglie, da sempre al centro dell’attenzione dei grandi eventi della città, con lo spazio “Vinum Bimbi”, curato dall’Associazione Sinergia Outdoor: ai piedi del duomo cittadino, piazza Risorgimento accoglierà le giovanissime generazioni che saranno protagoniste con una serie di attività ludiche per avvicinare in modo giocoso i bambini al contatto con la natura, alla scoperta dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.
Un viaggio nei luoghI del vino assieme allo street food
I grandi “rossi” e “bianchi” saranno accompagnati dalle specialità locali cucinate dai Borghi albesi