Come ha sottolineato sull’ultimo nu­mero di IDEA la pre­sidente del­l’En­te Fiera di Alba, Liliana Al­lena, Vinum permetterà ai visitatori di “perdersi” in al­cuni dei luoghi (naturalistici e non) più suggestivi e significativi dell’area di Langhe, Monferrato e Roero.
Nell’ideale percorso alla scoperta delle proposte enologiche della kermesse, Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford giocherà un ruolo di primo piano, ospitando “I grandi vini rossi delle Lan­ghe”, a partire dagli iconici Ba­rolo Docg e Barbaresco Docg, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tu­tela Barolo Barbaresco Al­ba Langhe e Dogliani.
Piazza Bubbio, davanti all’ex tribunale, vedrà nuovamente protagonista il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con “I vini bianchi delle Langhe”, accompagnati dallo street food proposto dal Borgo Mo­retta e dall’Associazione Ma­cellai Albesi.
Ad arricchire l’offerta di piazza Rossetti, il Consorzio di Tutela Roero assieme al Con­sorzio del Vermouth di To­rino e all’Associazione Can­ti­ne di Alba, degustando le proposte gastronomiche dei Bor­ghi del Fumo, Santa Rosalia e Santa Barbara.
Il Cortile della Maddalena, con ingresso da piazza Fal­cone, offrirà quindi i vini del Consorzio Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato, le proposte dei Produttori di Mon­telupo Albese e Rodello, della Can­tina Comunale dei Sorì di Diano d’Alba, del Consorzio di Tutela del Gavi, del Con­sorzio di Tutela Brachetto d’Acqui, della Bottega del Vino Dogliani Docg, del Con­sorzio di Tutela dell’Ovada Docg, del Consorzio Colline del Monferrato Casalese, del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini Doc Pinerolese e della Vignaioli Piemontesi.
Ad assicurare ulteriore lustro al Cortile della Maddalena, infine, la Regione Valle d’Ao­sta con i suoi vini, mentre dell’offerta sul fronte food si occuperanno Onaf, Apro Accademia Alberghiera di Alba, Gruppo Storico Sban­dieratori e Musici Città di Alba e i Borghi Brichet e San Martino.
Piazza San Paolo, infine, ve­drà protagonisti il Con­sorzio del­l’Asti, il Con­sor­zio di Tu­tela Grappa del Pie­­mon­te e Grap­pa di Ba­rolo e il Dolcetto d’Alba Doc proposto dal Con­sor­zio di Tutela Barolo Bar­ba­resco Alba Langhe e Do­gliani, con lo street food a cura dei Borghi San Lorenzo, Rane e Patin e Tesòr e con la Noc­cio­la Piemonte Igp in collaborazione con la Confra­ternita della Nocciola Tonda Gen­tile di Langa.
E per rendere la manifestazione appettibile davvero da parte di ogni tipo di pubblico gli organizzatori hanno pensato di confermare le iniziative che strizzano l’occhio ai più piccoli.
In particolare, conso­lidan­do la tradizione, per l’intera d­u­rata dell’evento, anche que­st’anno non mancherà un’offerta per bambini e famiglie, da sempre al centro dell’attenzione dei grandi eventi della città, con lo spazio “Vi­num Bimbi”, curato dall’As­so­ciazione Sinergia Out­door: ai piedi del duomo cittadino, piazza Risor­gimento accoglierà le giovanissime generazioni che saranno protagoniste con una serie di attività ludiche per avvicinare in modo giocoso i bambini al contatto con la natura, alla scoperta dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.