Volley Playoff A2/M: Motta spaventa Cuneo, ma i blues si prendono Gara-1

3-2 con brividi a San Rocco Castagnaretta: già decisivo ed MVP Andric

0
538

Gara-1 in cassaforte, ma che paura. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo rischia, soffre, vede gli spettri, ma alla fine, sospita da un maxi-Andric al suo debutto (per lui un trentello) si aggiudica 3-2 un’appassionante sfida contro una spavalda Motta di Livenza. 1-0 nella serie, nonostante una gara in salita ed in cui i blues hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per spuntarla, di misura e al tie-break (15-13), mettendo così il primo tassello in questi Quarti di Finale Playoff.

Onore ai neroverdi di Lorizio, arrivati a S.Rocco Castagnaretta senza timori reverenziali e con l’entusiasmo della squadra che vuole sorprendere ancora, in grado di andare due volte avanti e di tenere anche il 5° set in bilico fino all’ultimo, grazie, anche, alle grandi prestazioni dell’ex Gamba (24 punti) e l’ex Mondovì Loglisci (17). Playoff, quindi, che si dimostrano ancora una volta un campionato a sè, in cui può davvero capitare di tutto ed in cui nessun confronto è scontato: domenica 24 aprile Gara-2 in terra veneta.

SESTETTO CUNEO

Pedron al palleggio, opposto Andric (out Wagner); centrali Sighinolfi e Codarin, in banda Preti e Botto, libero Bisotto.

SESTETTO MOTTA

In regia Alberini, opposto Gamba; in mezzo Biglino e Luisetto, schiacciatori Secco Costa e Lugliusci, libero Battista.

PRIMO SET

Andric si preseta al suo nuovo pubblico con l’ace del 4-2. Sul 5-4 primo scambio intenso del match: non Basta un grande recupero di Battista che salva il pallone saltando la panchina neroverde e l’arcigna difesa neroverde, l’errore di Gamba dà il punto ai padroni di casa fra gli applausi del pubblico. Andric continua a colpire con grande prolificità e Cuneo inizia a distanziarsi: suo l’11-8. Una serie di errori consecutivi al servizio porta il punteggio sul 14-11. Ospiti che giocano con la testa libera e senza pressioni, continuando a difendere forte e provando ad insidiare i blues: Gamba il pallonetto firma il -1 (15-14). Avuti mette a terra il 15-15, Serniotti ferma il gioco. Gamba continua a spingere, da posto-2 realizza il 17-18. L’opposto picchia duro al servizio, Loglisci ne approfitta e scaraventa in campo il 18-20. BAM Acqua S.Bernardo costretta a recuperare nel finale (20-22): Andric e Sighinolfi ci mettono una pezza, pari a quota 22 (time out Lorizio). Matheus attacca, Gamba manda in rete, 23-23 e altro stop. Gamba da posto-4, Botto e Bisotto si ostacolano nella difesa e regalano un set point a Motta: Matheus manda out il servizio, si va ai vantaggi. Acuti passa attraverso le mani del muro (che tocca out), altro set point, ancora sprecato con il servizio dello stessso numero 11 che manda in rete. Battuta out anche di Andric, altro set point (25-26). Chiude Loglisci, favorito da una altro grande servizio di Gamba, 25-27.

SECONDO SET

Cuneo si scuote: 3-0 immediato. Andric spinge in battuta, il muro a 3 inchioda il 5-1 (time out Motta). Ospiti che provano a non perdere terreno, Botto li rispedisce a -4 (7-3). Blues che scappano: muro ad uno di Andric, 10-4. Ace di Alberini, 10-6. Piemontesi che non concedono la rimonta, Preti firma il 13-6 e costringe Lorizio ad un altro time out. Ace di Botto al rientro in campo (14-6). Padroni di casa che volano verso l’1-1: mani out di Preti, 17-7. Turno di battuta di Andric che mette in difficoltà la ricezione avversaria, permettendo al muro di alzarsi (20-8). Set dominato dai cuneesi che concludono 25-13 al secondo dei dodici set ball a disposizione.

TERZO SET

Match che cambia ancora volto: Cuneo nuovamente costretta ad inseguire (3-6 e time out Serniotti). Motta gioca senza paura, nonostante un secondo set perso nettamente, con Loglisci sugli scudi. Gamba passa sul muro a due (10-13). Blues sulle spalle di Andric che accorcia, poi il muro a tre questa volta funziona: 14-15 e time out Diana Group. Al ritorno sul taraflex l’opposto croato sigla il punto della ritrovata parità (15-15). Fasi estremamente concitate del set, con entrambe le squadre che capiscono l’importanza del momento, con l’uso di videocheck e contro-videocheck e duelli a rete. Sul 17-16 coach Lorizio ferma il gioco per riordinare le idee. Loglisci e Matheus riportano avanti la formazione neroverde (18-19). Preti risponde a Matheus, arrivo in volata: 21-21. Gamba regala un pesante set ball ai suoi (23-24 e time out Serniotti): passa Motta, 23-25 e 1-2.

QUARTO SET

Si riparte con l’ace di Botto (1-0). Torna ad alzarsi il muro, 4-1 Cuneo: sul 6-2 time out chiesto da coach Lorizio. Padroni di casa che guidano il set, mantenendo a debita distanza la formazione ospite (12-6). Ace di Pedron, +7 e altra sosta chiesta dalla Hrk. Nonostante lo svantaggio, Motta non smette di difendere forte, facendo sudare i punti ai biancoblu ed accorciando a -3 con il bell’attacco del solito Gamba (16-13). Matheus con il lungolinea sigla il 16-14, Serniotti deve chiamare inesorabilmente time out. Cuneo si fa prendere dalla fretta e dalla frenesia, l’errore di Codarin manda gli ospiti sul -1 (17-16). Ace di Pugliatti, parità (18-18). BAM Acqua S.Bernardo Cuneo che riesce a scattare prima che sia troppo tardi, 20-18. Gamba e Luglisci non ci stanno, si prospetta così un altro finale punto a punto: 21-20. Matheus dice “no” ad Andric, 22-22 e Motta che crede nell’impresa. Botto e il muro di Codarin regalano due set point e riaccendono il pubblico (24-22): Andric manda in rete il servizio ma si riscatta subito mandando la gara al tie-break (25-23).

QUINTO SET

Ace di Botto in avvio (1-0). Cuneo prova a scattare subito, Gamba non è d’accordo e trova il mani out del 3-2. Motta resta lì, con grande personalità e grinta: pallonetto vincente di Loglisci, 6-5. Gamba serve forte, Loglisci affonda il colpo (6-6 e time out). Delta che difende allo stremo, Loglisci risponde a Botto. 8-7 al cambio di campo. Nei momenti di bisogno, Cuneo si affida sempre ad Andric che schiaccia a terra il punto del 10-9. Tensione palpabile in campo, si prosegue quasi esclusivamente con errori al servizio (11-11). Difese clamorose da entrambe le parti sul 12-11, l’ultima parola la sentenzia Gamba, ancora parità. L’opposto però spara fuori il servizio, 13-12. Lo stesso Gamba attacca out da posto-2, due match point per i biancoblu (time out Lorizio). Biglino annulla il primo, poi ci pensa Andric: mani out e 15-13.