Scarnafigi si prepara a vivere due giorni di grandi eventi con i Consorzi di tutela dei formaggi Bra, Raschera e Toma Piemontese Dop. Si parte sabato 30 aprile dalle 15, sotto l’ala comunale di piazza Vittorio Emanuele, dove venti bambini nati nel 2021 nei comuni di Scarnafigi e Ruffia riceveranno in dono dai Consorzi una forma delle celebri Dop.
Alla tradizionale manifestazione interverranno i vertici dei Consorzi, con in prima fila il presidente Franco Biraghi, e numerose autorità locali. Al termine dell’iniziativa, sempre sotto l’ala, sarà inaugurata la 28esima edizione della Fiera di Primavera, cui seguirà uno show cooking alla presenza di tre grandi chef dell’Associazione Cuochi Alta Etruria che illustreranno ai presenti come coniugare passato e presente, tradizione e innovazione, partendo dai piatti tipici della cucina medioevale e rinascimentale, attualizzandola con i gusti delle note Dop casearie locali, per un’idea tanto innovativa quanto insolita di alta cucina.
All’evento sarà presente anche lo chef Paolo Pavarino che cucinerà piatti tipici della Val Tanaro con le tre Dop. L’accesso allo show cooking è libero. La due giorni con i Consorzi proseguirà domenica 1° maggio: in occasione della Fiera di Primavera del paese, a partire dalle 11, in piazza Vittorio Emanuele, i pizzaioli di fama internazionale Luciano Sorbillo e Gabriele Gianotti (quest’ultimo si è classificato al nono posto al recente Campionato Mondiale di Pizza 2022, entrando così nell’elenco dei primi 10 pizzaioli del mondo) insieme ad altri pizzaioli e in collaborazione con la pizzeria “Da Doda”, sforneranno pizze a base dei celebri formaggi dop della Granda, trasformando così le vie della “Città dei Formaggi” in un’unica, grande pizzeria a cielo aperto con la possibilità di assaggiare gustosi tranci. Con loro ci sarà anche lo “chef delle star” Giuseppe Colletti. Gli eventi si inseriscono all’interno del programma della Fiera di Primavera di Scarnafigi. Info: www.fieradiprimavera.net