La collaborazione è fondamentale, vedere i fatti da diverse angolazioni consente di cogliere tutti i dettagli di un episodio e permette di prendere la decisione migliore. Così si può riassumere la riunione tecnica che Alessandro Lo Cicero, assistente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B, ha tenuto nella sezione di Bra nei giorni scorsi.
Così come il tema, tutta la riunione è stata improntata sulla collaborazione, sulla ricerca delle best-practice per comunicare all’interno della terna arbitrale e fare la cosa giusta al verificarsi di episodi che possono parzialmente o totalmente sfuggire al controllo dell’arbitro.
La spiegazione regolamentare, che spesso anima discussioni, va ricercata con semplicità: le spiegazioni lunghe ed articolate, alternative a motivazioni brevi e concise, spesso sono sinonimo di errore.
“Ci accingiamo a vivere la conclusione di un’altra stagione intensa, meno problematica rispetto alle precedenti per la pandemia – sottolinea il presidente Stefano Carrer – ma che ci impone comunque di farci trovare pronti e preparati per il rush finale. Anche per questo è stato bello e utile rivivere una serata di confronto e formazione tecnica, con un relatore di prestigio che ha saputo portare anche simpatia e semplicità. Ringraziamo ancora Alessandro e ci prepariamo agli ultimi eventi della stagione, cercando di riprenderci un po’ per volta la nostra normalità.”
Chiunque volesse informazioni sui corsi gratuiti per diventare arbitro può contattare la sezione all’indirizzo bra@aia-figc.it oppure al numero 334 7152877.
c.s.