Home Articoli Rivista Idea «Gli eventi confermano quanto arte e artigianato siano vicini»

«Gli eventi confermano quanto arte e artigianato siano vicini»

Con Confartigianato Cuneo la musica e la danza entrano nelle imprese per ribadire l’importanza della sicurezza sul lavoro

0
786

Titolo fortemente valoriale e una grafica accattivante caratterizzano “Esperienze Artigiane”, l’anno tematico 2022 varato da Confartigianato Imprese Cuneo per proseguire nel solco dei Creatori di Eccellenza, già tracciato negli anni scorsi, ma con qualche tocco di novità.

L’attività di supporto promozionale al comparto cuneese e alle sue imprese, con questa edizione si arricchisce di ulteriori contenuti, andando ad aggiungere alle molteplici iniziative in programma, un calendario di eventi realizzati direttamente nelle imprese, durante i quali arte e musica si coniugheranno ad un tema di stretta attualità sul nostro territorio: la sicurezza sul lavoro.

Le Esperienze Artigiane saliranno quindi “sul palco” per intrattenere ed ammaliare il pubblico con le note di grandi musicisti e i passi sinuosi di famosi ballerini, fornendo inoltre l’opportunità di visitare direttamente le imprese ospitanti e di apprezzarne l’impegno nel garantire la massima sicurezza nelle fasi lavorative.
Il programma, organizzato da Confartigianato Cuneo in collaborazione con l’associazione musicale “La Croma” e “Ad eventi”, ha ottenuto il sostegno della Camera di commercio di Cuneo e il patrocinio di Pro­vincia di Cuneo, Inail-Direzione regionale Piemonte, Ufficio Scolastico provinciale, Asl Cn1 e Asl Cn2, Atl del Cuneese e Ente Turismo Langhe, Monfer­rato e Roero.

I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati alcuni giorni fa, nel corso di una conferenza stampa presso la sede territoriale di Cuneo. Al tavolo il presidente di Confartigianato Imprese Cuneo Luca Crosetto, il direttore Joseph Meineri, affiancati dal direttore artistico Giacomo Loprieno.

Sono intervenuti alla conferenza il dirigente provinciale Inail Aldo Pensa, il direttore del dipartimento di Prevenzione Asl CN1 Mauro Negro e il funzionario dell’Ufficio Scolastico provinciale Antonio Moschella.
Presenti all’incontro anche il sindaco di Fossano Dario Tal­lone, il sindaco di Piozzo Antonio Acconciaioco, il vicesindaco di Dronero Mauro Arnaudo e l’assessore di Garessio Paola Gula, in rappresentanza dei Comuni ove hanno sede le aziende che ospiteranno gli incontri artistici.

Ospiteranno infatti gli appuntamenti musicali le seguenti imprese, fiore all’occhiello del nostro territorio per produzioni, storicità e qualità delle produzioni: Magazzini di Acqua S.Bernardo – Garessio (sabato 30 aprile); Laboratori delle Segherie Chiapella – Fossano (domenica 26 giugno); Birrificio Baladin – Piozzo (lunedì 19 settembre); Officina delle Car­penterie Dronero – Dronero (domenica 2 ottobre).

Si esibiranno nell’ordine, il primo violino del Teatro alla Scala Laura Marzadori con Chiara Opalio al pianoforte, i primi ballerini al Teatro della Scala Virna Toppi e Gioacchino Starace, il famoso trombettista Paolo Fresu con Dino Rubino al pianoforte, il talentuoso pianista Danilo Rea.

«Con questo progetto desideriamo aprire le porte del nostro mondo artigiano», commenta Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo, «e invitare il pubblico non soltanto a seguire in un contesto insolito le esibizioni di importanti star internazionali, ma a conoscere le nostre imprese al loro interno, per comprenderne direttamente le dinamiche produttive e apprezzarne quell’atmosfera di valori umani e di attenzione alle regole che da sempre contraddistingue l’artigianato del nostro territorio. L’arte fin dall’antichità è sempre stata molto vicina al modus operandi dell’artigiano; arte e artigianato sono parenti stretti, e non soltanto nella radice etimologica».

«Dopo 4 anni abbandoniamo le città, le piazze, le vallate, per entrare dentro le aziende artigiane per raccontare la sicurezza sui luoghi di lavoro», ha sottolineato Joseph Meineri, direttore di Confartigianato Imprese Cuneo. «Le nostre aziende sono sicure, attente, e con questi appuntamenti vogliamo abbinare l’arte al concetto della produttività e della capacità delle nostre imprese di esprimere delle vere eccellenze».

«Il cartellone conferma l’intenzione», ha rimarcato Giacomo Loprieno, direttore artistico della rassegna, «di invitare gli esponenti più importanti e stimati di ogni genere musicale o teatrale per esibirsi dentro alle aziende, dove l’artigianato produce le cose migliori che rendono l’Italia orgoglisa. I musicisti hanno aderito subito con gioia e di questo siamo davvero onorati».

“L’arte del Violino”
30 aprile, ore 16,30 – Garessio Magazzini di Acqua S.Bernardo
Laura Marzadori – primo violino del Teatro alla Scala, Chiara Opalio – pianoforte
Musiche di Mozart, Brahms, Mendellssohn, Ravel

“Le stelle della danza”
26 giugno, ore 16,30 – Fossano – Laboratori delle Segherie Chiapella
Virna Toppi – prima ballerina Teatro alla Scala, Gioacchino Starace – ballerino Teatro alla Scala, Fiammetta Gotta, Agnese Biavati, Giorgia Bevilacqua, Asja Marabotti, Filippo Ferrari, Marco Prete, Tiziano Pilloni, Cecilia Napoli, Gaia Tracca, Francesca Raballo.
Coreografie di Damiano Artale, Gianluca Schiavoni e Fabio Liberti

“Il Grande Jazz”
19 settembre, ore 16,30 – Piozzo Birrificio Baladin
Paolo Fresu – tromba, Dino Rubino – pianoforte
Due artisti eccezionali si incontrano nella dimensione elegante e raffinata del duo

 

“Dieci dita”
2 ottobre, ore 16,30 – Dronero Officina delle Carpenterie Dronero
Danilo Rea – pianoforte solo
Libertà ed emozioni nel confronto tra il più talentuoso dei pianisti jazz italiani e il suo strumento