Esiste un legame speciale tra Beppe Fenoglio e il territorio del Monferrato. E allora, nell’anno che sancisce il centenario della nascita del grande scrittore, il circolo “I Mar­chesi del Monferrato” ha voluto celebrare la ricorrenza organizzando un evento in grado di sottolinearlo. C’è un calendario di iniziative. Sabato al salone parrocchiale di Cerrina Monferrato (Alessandria), in piazza degli Internati, è infatti previsto l’incontro “Beppe Fenoglio. Lette­ratura, Storia e Monferrato”.
Particolare non secondario: il Centro Studi Beppe Fenoglio ha concesso ufficialmente all’evento il proprio patrocinio, inserendo la giornata celebrativa tra le manifestazioni dell’Anno Feno­gliano.
L’evento ha il sostegno del Co­mune di Cerrina Monferrato.
L’incontro, introdotto da Emi­liana Conti, presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, avrà come relatore l’avvocato e studioso casalese Sergio Favretto, autore del volume “Fenoglio verso il 25 aprile”, edito da Falsopiano nel 2015. Favretto relazionerà sulla minuziosa ricostruzione di quei mesi monferrini di Fenoglio, dando voce e storia ai compagni e agli amici di allora: dalla partigiana Dea al maggiore inglese Leach, dal comandante Tek Tek al fotografo Ghia di Moncalvo. Nel corso dell’evento alcune letture, a cura della professoressa Fulvia Maldini, sottolineeranno e completeranno la giornata di approfondimento dell’opera letteraria, ma anche della vicenda storica ed umana di Beppe Fenoglio.