Home Attualità Saluzzo, la Scuola di Alto Perfezionamento musicale propone una Masterclass sui Fortepiani...

Saluzzo, la Scuola di Alto Perfezionamento musicale propone una Masterclass sui Fortepiani e dintorni

0
204

Da sabato 30 aprile a lunedì 2 maggio 2022 ritorna all’APM di Saluzzo la Masterclass dedicata ai fortepiani, agli archi e ai fiati storici.

La prima sessione proposta nel mese di marzo aveva visto giovani pianisti coinvolti nello studio della prassi esecutiva storicamente informata su due strumenti a tastiera, il fortepiano Graf copia Casiglia e il pianoforte Steinway,  presenti presso la Scuola APM.

La sessione di fine aprile si suddividerà in due workshop: il primo tratterà le Sonate di F. Schubert mentre il secondo affronterà i quintetti per fortepiano e fiati di Mozart e Beethoven. A condurre i workshop saranno i Maestri Costantino Mastroprimiano, fortepiano, Francesco Spendolini, clarinetto storico, Alberto Grazzi, fagotto storico, Paolo Grazzi, oboe storico, Alessandro Denabian, corno naturale.

Oltre alle lezioni e alle sessioni didattiche, domenica 1 maggio alle ore 18 il quintetto dei Maestri si esibirà in Sala Verdi con un repertorio dedicato a W.A  Mozart e a L. van Beethoven: verrà proposto il Quintetto in mi bemolle maggiore per fortepiano , oboe, clarinetto , fagotto e corno Kv 452 di Mozart e il Quintetto in mi bemolle maggiore per fortepiano , oboe, clarinetto , fagotto e corno Op. 16 di Beethoven.

Il concerto fa parte della Rassegna “Aprile. Un mese di Resistenza” proposta dal Comune di Saluzzo per celebrare la Festa della Liberazione 2022.

L’evento è gratuito su prenotazione (segreteria APM, tel. 0175 47031)