Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia di Covid-19, torna ad Alba Vinum, la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato. Per 3 weekend consecutivi (23-24-25 aprile, 30 aprile-1 maggio, 7-8 maggio), la città si trasforma nella più grande enoteca a cielo aperto d’Italia. Oltre 700 etichette e 400 produttori, ma anche piatti della tradizione e formaggi del territorio con Street Food ed Langa curato dalla Giostra delle Cento Torri, tenteranno il palato di visitatori italiani e stranieri, che potranno immergersi in un percorso enogastronomico attraverso le vie e le piazze del centro di Alba.
“Abbiamo investito tempo ed energie in questa manifestazione – ha detto la presidente Allena – Vinum è un evento strategico per noi dell’Ente Fiera. Negli anni è salito di livello e ha un grande potenziale da esprimere. Oggi rappresenta una vetrina di eccellenza per tutto il Piemonte. Inoltre segna anche la ripresa del settore turistico. Da Pasqua abbiamo iniziato a vedere la città di nuovo viva. Questo ci dà un senso di fiducia e ci fa sperare in un ritorno alla normalità”.
Come hanno ricordato il sindaco Bo e l’assessore Bolla, Vinum è il primo di una lunga serie di eventi che metteranno Alba in vetrina nei prossimi mesi. Oltre alla manifestazione enogastronomica, ci sarà il centenario di Beppe Fenoglio, la quarta prova del Campionato Italiano Assoluto di Rally, i concerti di Collisioni, la Global Conference on Wine Tourirsm e, infine, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Di seguito le interviste ai protagonisti dell’inaugurazione di Vinum 2022 e la fotogallery dell’evento: