Start Saluzzo: inaugurata l’84° mostra nazionale dell’artigianato (VIDEO E FOTO)

0
483

Ha avuto luogo ieri sera, venerdì 22 aprile, nel bellissimo scenario di Casa Cavassa, a Saluzzo, l’inaugurazione della 84° mostra nazionale dell’artigianato.

Tra le antiche mura del centro storico, è stato infatti presentato il ricco programma della fiera nazionale che porta a nella città del Marchesato, moltissimi visitatori ogni anno. La manifestazione si svilupperà tra Salita al Castello, via San Giovanni, Orsoline, Giardino Solaria e Atelier 15A. Nelle giornate di domenica e nei festivi aprirà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Martedì, giovedì, venerdì, sabato chiusura alle 18. La via degli artigiani in Salita al Castello sarà presente il 23, 24, 25 e 30 aprile e il 1 maggio. Tanti gli appuntamenti collaterali che animeranno la rassegna.

A creare il programma ricco di eventi, saranno:

Laboratori e workshop: Da sabato 23 a lunedì 25 e domenica 1 maggio, si alterneranno all’info point della mostra diversi artigiani.

Le tavole rotondeSabato 23 dalle 9 nella sede dell’Antico Palazzo Comunale si incontrano alcune delle più importanti aziende del legno del territorio saluzzese, per dei confronti e degli spunti. Giovedì 28 alle 19, sempre nell’Antico Palazzo Comunale si terrà una chiacchierata informale intitolata “Produzione Lenta, i valori dello slow secondo Michele Donalisio”.Sabato 30 alle 9,30 nella sala degli specchi della Musso, “Legno Monviso: Verso un marchio per le foreste e la filiera locale”. Giovedì 5 maggio alle 18 nell’Antico Palazzo Comunale si parla della lana; il materiale green del futuro sarà un confronto tra operatori del settore e pastori del territorio.

La sfida del design: Sei gruppi di 24 studenti giovani promesse del design con 6 docenti e 3 architetti si sfideranno in un laboratorio di tre giorni nell’ideare e progettare il recupero dell’antico porticato del Monastero dell’Annunziata.

IL Polo del legno:  domenica 8 maggio, ci  sarà un vero “open day”: le aziende e la Scuola del Legno di Isasca aprono le porte al pubblico.  Venerdì 20 maggio porte aperte alla ditta Cobola di Sanfront. RI – Abitiamo in un nuovo tempo gli spazi Urbani #insieme | OPERA PARTECIPATA

Per info visitare il sito: https://startsaluzzo.it/start-artigianato/I

                                                                                                                                  I.P