Home Calcio Calcio Giovanile Under 17 Regionale D: il Fossano ha vinto il girone! Colpo-speranza del...

Under 17 Regionale D: il Fossano ha vinto il girone! Colpo-speranza del Pedona

0
451

Il Fossano ha vinto il girone D di Under 17 Regionale. Non pensavamo di poterlo affermare già ora, e invece la certezza è arrivata dopo la ventiquattresima giornata di campionato, disputato nel primo weekend post-pasquale.

La matematica per i blues si è materializzata grazie al netto 4-0 rifilato al Pinerolo, in una gara a senso unico decisa dalle reti di Viglietta, Del Mastro, Orlando e Rinaldi. Visto l’accesso di prima e seconda, il risultato ha soprattutto un valore simbolico, ma conferma l’ottimo lavoro svolto da Chiapella e i suoi ragazzi.

La certezza non sarebbe potuta arrivare, però, senza un colpo di scena, manifestatosi in quel di Cherasco. Quasi a sorpresa, infatti, il Chisola cade contro i “lupi”, nello scontro diretto, spianando la strada al titolo fossanese e, soprattutto, alla corsa al secondo posto del Bra. Il 2-1 finale per i nerostellati, ora quarti a 3 punti dal terzo posto, porta la firma di Querce e Mischiati, con l’inutile rigore ospite di Cena.

Ora, i biancoblu torinesi non saranno più padroni del loro destino, ma dovranno sperare in un passo falso del Bra nell’ultima giornata contro il fanalino di coda Saluzzo. Già, per i giallorossi, che riposeranno il 1° maggio, fanno il loro contro il Garino, liquidato senza attenuanti 3-0, e salgono a +5 sulla prima inseguitrice. A far sorridere Schiavo sono De Billio, autore di una doppietta, e Negro.

L’altro grande colpo di scena arriva nei bassifondi, dove al Pedona riesce l’impresa che riapre la corsa playout. Mentre l’Area Calcio Alba Roero cedeva 3-1 in casa contro la Giovanile Centallo (Paino, Risso e Bottero), infatti, ai borgarini riusciva il colpo da tre punti contro la Saviglianese. 2-1 il risultato finale (Dosso e Macagno per i gialloblu, Simondi per gli ospiti), che si portano così a -4 dai roerini.

Al momento, però, considerato che solo una squadra non retrocederà dai playout, la sentenza sarebbe già segnata: Saviglianese salva per il distacco maturato, Area Calcio Alba Roero, Pedona e Monregale retrocesse. La corsa, però, non è ancora finita.

Chiude la goleada con cui il Cuneo Olmo liquida proprio il Monregale. 6-0 il tennistico finale, con la doppietta di Bodino, nuovo capocannoniere e primo a raggiungere quota 20, che si aggiunge ai centri di Brugiafreddo, Bozza e Ceretto e all’autogol di Vallinotti.

Under 17 Regionale D – 24esima giornata (24/4, ore 10.30)
Monregale Calcio-Cuneo Olmo 0-6
Area Calcio Alba Roero-Giovanile Centallo 1-3
Pinerolo-Fossano 0-4
Pedona-Saviglianese 2-1
Cheraschese-Chisola 2-1
Bra-Garino 3-0
Riposa: Saluzzo

Classifica
Fossano 55, Bra 51, Chisola 46, Cheraschese 43, Giovanile Centallo 39, Cuneo Olmo e Pinerolo 38, Saviglianese 31, Area Calcio Alba Roero 21, Pedona 17, Monregale 12, Garino 8, Saluzzo 7.

*Bra, e Cheraschese una partita in più.

Capocannoniere: Gabriele Bodino (Cuneo Olmo), 20 reti.

Regolamento:
Prima classificata e tre migliori seconde qualificate alle “Top tournament finals”
Peggior seconda classificata e squadre dal 3° al 7° posto invitate al “Best practice tournament”
Dall’8° all’11° posto, qualificate ai playout (se divario minore di 8 pt.)
12° e 13° posto, retrocessione diretta al Campionato Provinciale
Carignano retrocesso d’ufficio per ritiro dal campionato