Un fine settimana intenso per il Judo Bra, che ha visto i giovani braidesi impegnati su due fronti, portando grandi risultati in entrambe le competizioni.
Di rilievo è stata la prestazione di Giada Giardino alla Coppa Italia “A2”, svolta a Ostia (RM) il 23 e 24 aprile, gara nazionale di massima categoria che ha visto fronteggiarsi gli atleti più forti d’Italia. La competizione di livello nazionale è la seconda tappa della Coppa Italia juniores/seniores, dove i primi cinque classificati di ogni categoria vengono convocati nuovamente il prossimo mese per la gara “A1”, ovvero le finali che andranno ad assegnare il titolo d’Italia.
Giada, già qualificata alla fase “A2” per il punteggio nazionale, si è piazzata al 5° posto della gara, non riuscendo a salire sul podio per una mancanza di lucidità iniziale che l’ha bloccata subito al primo incontro. Facendo tutti i recuperi e vincendo tre incontri, l’atleta braidese accede alla finalina per 3°-5° posto, perdendo con un atleta piemontese.
Nonostante qualche rimpianto, Giada riesce comunque a strappare il pass per la Coppa Italia “A1”, che si terrà il prossimo 12 giugno nuovamente a Ostia, competizione che prevede la presenza dei “TOP 16” italiani di ogni categoria, ai massimi livelli nazionali. Un ottimo risultato per Giada, unica atleta in tutta la provincia di Cuneo riuscita a qualificarsi alla massima competizione nazionale, facendo risaltare la qualità del judo Braidese.
Buona anche la prestazione di Nikolò Haxhija che, nella categoria numerosa e competitiva dei -66kg, conclude al 9° posto vincendo due incontri su quattro, risultato che però non gli permette di accedere alle finali “A1”. Vincenzo Simonetti si è fermato al primo incontro della stessa categoria di Nikolò, perdendo per inesperienza.
Un diverso apprezzamento merita l’esperto Said El Mahyaoui che ha partecipato alla competizione come arbitro Nazionale di prima categoria, carica acquisita a Torino lo scorso mese, dopo più di 10 anni di pratica della qualifica.
Lo stesso giorno della competizione nazionale, l’associazione era impegnata anche a Torino al Trofeo Internazionale “TURIN CUP”, di livello interregionale e con la presenza di altre tre nazioni. Al trofeo piemontese hanno partecipato tre briadesi portando due medaglie a casa. Cuni Demian, judoka della categoria -81kg, vincendo 4 incontri sale sul gradino più alto del podio, evidenziando grandi abilità tecniche.
Chiara Radice, atleta della categoria -57Kg, si qualifica al secondo posto della categoria, vincendo tre incontri e perdendo solo la finale. Bravo anche Mauro Ferretti, 9° classificato nella numerosa categoria -73kg.
c.s.