Home Articoli Rivista Idea «Al centro del nostro sviluppo c’è la qualità artigianale»

«Al centro del nostro sviluppo c’è la qualità artigianale»

Alessandro Giorio e la sua impresa familiare sono oggi un punto di riferimento internazionale

0
220

La cultura e la passione per il legno hanno dato origine ad una delle maggiori realtà italiane attive nel settore delle pavimentazioni naturali e dell’arredamento. Si tratta di Giorio che da Montà (via San Martino Nisocco 2; tel. 0173-976520; www.giorio.it) ha conquistato, grazie alla massima attenzione al design italiano, il mercato internazionale. I suoi parquet, nati dalla migliore tradizione artigianale, oggi sono sinonimo di raffinato design d’interni e di architettura, arredamento e finiture di lusso….

«Grazie a un design innovativo e una lunga esperienza nella lavorazione del legno, creiamo prodotti di qualità, di lunga durata ed eco-sostenibili», sottolinea Alessandro Giorio, presidente della Giorio srl.
«Ogni nostro parquet viene progettato in base all’ambiente in cui verrà inserito, all’arredo e alle esigenze del cliente: tutti i prodotti possono essere completamente personalizzati, dalla tipologia di superficie al colore, dalle dimensioni alla forma. I nostri pavimenti in legno sono realizzati da mani artigiane che plasmano soluzioni su misura, uniche e originali».

Come le vostre collezioni…
«Certo. Abbiamo lavorato per immaginare linee che racchiudono la naturale bellezza del legno unita al nostro estro creativo per disegni e finiture capaci di adattarsi a ogni stile abitativo, dal più classico al più eccentrico. Un mosaico di proposte capaci di accontentare qualsiasi richiesta, andando incontro alle esigenze di tutti i professionisti del settore e di tutti gli amanti dei pavimenti in legno. Le migliori materie prime e le ultime tendenze del mondo del parquet si combinano in una serie di collezioni dal sapore unico, capaci di creare un’estetica del tutto nuova e valorizzare qualsiasi spazio».

Già da qualche tempo, dalla casa madre è nato il brand Alma che grazie ai suoi pavimenti in legno è subito riuscito a varcare i confini nazionali. Quali a suo giudizio i motivi di questo successo?

«Alma controlla tutta la filiera produttiva, a partire dalla selezione dei tronchi migliori alle ultime finiture, dedicando la massima cura a ogni fase della lavorazione. La produzione vie­ne eseguita in Ungheria, Paese che abbiamo scelto per l’importante tradizione del legno. Abbiamo applicato un rigido controllo delle fasi operative che tengono in massima considerazione i vari step per la realizzazione di un prodotto di alta gamma. A partire dalla selezione delle materie prime come tronco e listoni grezzi. Dopo l’abbattimento di alberi selezionati in foreste controllate e sostenibili, il tronco arriva in azienda. Il nostro team procede allora al taglio, effettuato in modo perpendicolare per donare la stessa resistenza a tutte le plance ed evitare che si imbarchino con il passare del tempo.

Poi naturalmente dalle tavole grezze ottenute, ricaviamo le lamelle. Ogni lamella viene, poi, incollata al multistrato attraverso un’operazione chiamata in termine tecnico “sandwich”.

Successivamente il processo contempla il passaggio alla macchina righettatrice per effettuare i tagli utili a dare maggiore elasticità al parquet. Il legno prosegue verso la profilatrice che crea gli incastri maschio femmina, in testa e sui lati. In ultimo, dopo il conclusivo passaggio in profilatrice, il parquet grezzo è pronto per essere sottoposto ai trattamenti di finitura. Le doghe vengono caricate nella macchina dove avviene una prima spazzolatura, necessaria per aprire i pori del legno. In seguito viene applicata la vernice protettiva. A questo punto, dopo aver su­perato un attento controllo qualità, il parquet è pronto per il reparto imballaggio e confezionamento e per essere posato nelle case di chi ha compreso la qualità e l’unicità di un parquet di legno».

Personalizzazione e massima attenzione al cliente che ha originato anche Giorio Casa. Di cosa si tratta?
«È anch’esso un brand dalla vocazione internazionale e si rivolge con successo ai settori di “contract”, design e architettura, collaborando e promuovendo architetti italiani e marchi del settore dell’arredamento “luxury” e finiture d’interni nei mercati esteri. E propone diverse unicità come “Fit out”, il servizio chiavi in mano rivolto a tutti i clienti che desiderano realizzare una casa di lusso al top di gamma. E non solo, anche “Facility” permette di avere un unico interlocutore lungo l’intera filiera. Partendo da un vostro progetto Giorio casa fornirà i migliori prodotti del mercato italiano, supportando e personalizzando ogni desiderio. Attualmente, sono cinque le aree di progettazione e presentazione prodotti situate in Cina: la sede centrale di Pechino, che sorge nel vivace distretto degli artisti denominato “798”, e le filiali di Xi’an, Chengdu, Dalian e Senyang».

Il parquet è anche sinonimo di sport…
«Certo, in particolare di attività “indoor”, discipline come il basket, il volley o il calcio a cinque, con milioni di impianti, praticanti e tifosi in tutto il mondo. Così abbiamo scelto di specializzarci anche nel campo delle pavimentazioni sportive e lanciare sul mercato il marchio Adi­sportfloor, che subito si è imposto per qualità e prestazioni offerte agli atleti che lo calcano».