Home Articoli Rivista Idea Start! A Saluzzo storia e arte ti fanno divertire

Start! A Saluzzo storia e arte ti fanno divertire

Via alla manifestazione che unisce antiquariato, artigianato e arte contemporanea. C’è anche Boosta

0
114

Sesta edizione di START / SToria e ARTe Saluzzo: in que­sti giorni e fino al 12 giugno va in scena la manifestazione, unica nel suo genere, che lega con un filo di senso e condivisione Antiquariato, Ar­tigianato e Arte Contem­po­ranea. Così non può passare inosservata la primavera di Saluzzo, uno dei borghi più belli d’Italia, con uno straordinario susseguirsi di proposte, esperienze e iniziative capaci di valorizzare tutte le anime di un territorio vivace che si propone con una nuova identità.

La 45esima Mostra Nazio­nale dell’Antiquariato, l’84e­si­­ma Mostra Nazionale dell’Artigia­nato, la 27esima Mostra di Arte Contempo­ranea – Saluzzo Arte by Pa­ratissima e la 44esima edizione del Premio Matteo Olivero per l’Arte Contemporanea sono le diverse anime culturali di Saluzzo e, legate da un unico tema, diventano occasioni straordinarie per scoprire eccellenze del passato e del presente, così come per lanciare uno sguardo verso il futuro.

Il cuore vivo di START è l’84esima edizione della Mo­stra Nazionale dell’Artigia­­na­to fino all’8 maggio. Rifa­cendosi a una tradizione tan­to radicata da poter essere definita strutturale per l’intero territorio, dal centro di Saluzzo alle terre e valli del Monviso, la manifestazione è in continuo mutamento, così come nuovo è l’artigianato contemporaneo, capace di scoprire spazi e adattarsi ai tempi. Saranno dunque quasi cinquanta gli artigiani e le ditte che hanno deciso di raccontarsi a START 2022 popolando con le loro migliori creazioni gli spazi aulici di Casa Cavassa (la “Casa dell’Artigianato”), il Porticato dell’Antico Palazzo Comuna­le e l’ex Convento delle Orso­line in un continuo scambio fra meraviglia, esperienza e possibilità di acquisto per adulti, ragazzi e bambini. La loro storia, le loro esperienze e i loro manufatti saranno nel sito di START, uno spazio dedicato online che mette in primo piano il loro lavoro e offre la possibilità di entrare in contatto con buyer di settore, anche grazie al racconto degli studenti del corso di Tecnico Video della Scuola Alto Per­fezionamento Musi­ca­le di Saluzzo.

START darà corpo anche ad una serie di interessanti mo­menti di confronto intorno al mondo dell’artigianato: dalle tecniche di costruzione di muretti a secco al confronto fra operatori della produzione di lana ovina e pastori del territorio, per immaginare insieme un percorso che porti alla valorizzazione di questo materiale, alimentando una filiera locale e circolare.

Tantissimi i laboratori creativi per adulti e bambini, in particolar modo quelli sul feltro e dell’arte di filare a mano con il sostegno a donne e famiglie immigrate. START è anche l’occasione per dare visibilità alla formazione professionale svolta all’interno dell’istituto penitenziario “Rodolfo Mo­ran­di” di Saluzzo con uno spazio dedicato. Infine, ritorna l’opera “partecipata”, una sorpresa ideata da Casa di Carità tutta da scoprire.
Importante novità, la curatela di Paratissima per la 27esima edizione della Mostra di Arte Contemporanea – Saluzzo Arte, dal 30 aprile al 22 maggio negli spazi de Il Quartiere – Ex Caserma Musso di Saluzzo. Tra gli ospiti Davide Dileo, più noto come Boosta e storico fondatore della band dei Subsonica, che esporrà un’installazione sonora realizzata appositamente.