Volley C/F – Ultimo turno della regular season: riusciranno El Gall e Busca ad evitare i playout?

0
271
pallavolo busca

Si chiude la stagione regolare della Serie C femminile di pallavolo con un turno ad alto tasso di adrenalina. Pochi infatti sono i verdetti già emessi dal campionato: ci sono le quattro squadre qualificate ai playoff, ma tre di queste sono ancora in lizza per la prima posizione. Altre tre squadre, tra cui El Gall e Busca, lottano invece per evitare l’ultimo posto ai playout.

A “comandare” le operazioni è la Sole di San Martino El Gall. La formazione di coach Arduino ha un punto di vantaggio su Busca e una vittoria da tre punti garantirebbe alle albesi la salvezza diretta. Anche le avversarie di giornata, poi, sono abbordabili nonostante i recenti problemi fisici di El Gall. Sarà infatti la Rabino Sport Val Chisone ad ospitare le langarole: la formazione valligiana è già condannata ai playout e gioca con l’unica restante possibilità di provare a mantenere la posizione su Nixsa Allotreb.

Non è invece artefice del proprio destino il Volley Busca, che deve recuperare un punto a El Gall e Pinerolo. La formazione buschese è dunque legata a doppio filo ai risultati di chi la precede. Va però detto che Busca ha cambiato in qualche modo marcia dal cambio di guida tecnica. Due giornate fa, infatti, Alan Dutto è stato rimpiazzato da Fabrizio Solferino (responsabile del settore giovanile) e sono arrivate due vittorie. Sarà la Nixsa Allotreb l’avversaria di giornata, in una sfida comunque alla portata.

L’ultima squadra a completare il trio playout è la Unionvolley Pinerolo, che gioca in casa della Isil Volley Almese Massi, una delle tre squadre che compone l’altro trio, quello che si gioca il primo posto in classifica. Le pinerolesi hanno dunque la sfida più difficile del lotto, da cui sono tutt’altro che sicure di uscire indenni.

Abbiamo citato il trio che si gioca la testa della classifica. A guidare c’è la Cascina Capello Chieri, con un punto di vantaggio su Almese e Finimpianti Rivarolo Volley. E proprio Chieri e Rivarolo si sfidano con in palio la testa. Va comunque detto che nella fase playoff tutti i punti conquistati finora saranno azzerati.

A concludere la giornata c’è la sfida La Folgore Carrozzeria Mescia – G.S. Sangone Nichelino. Entrambe le squadre sono certe di come continuerà la loro stagione. La Folgore terminerà la stagione al quarto posto e disputerà i playout. Nichelino può abbandonare il simbolico ultimo posto scavalcando Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì che riposa.

SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA

Isil Volley Almese Massi – Unionvolley Pinerolo

Volley Busca – Nixsa Allotreb

La Folgore Carrozzeria Mescia – G.S. Sangone Nichelino

Cascina Capello Chieri – Finimpianti Rivarolo Volley

R.m.i. Mollificio Val Chisone – Sole di San Martino El Gall

RIPOSA: Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì

SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA

Cascina Capello Chieri 44;

Finimpianti Rivarolo Volley, Isil Volley Almese Massi 43;

La Folgore Carrozzeria Mescia 36;

Sole di San Martino El Gall, Unionvolley Pinerolo 30;

Volley Busca 29;

Nixsa Allotreb 20;

R.m.i. Mollificio Val Chisone 18;

Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì 12;

G.S. Sangone Nichelino 10.