Da domani, domenica 1° maggio, si allentano ulteriormente le misure anti-Covid: in primis, con la fine, di fatto, del green pass, che non sarà più necessario sia sui luoghi di lavoro che nelle attività commerciali e del tempo libero. Con unica eccezione: le visite in ospedale e Rsa, dove sarà ancora necessario esibire il super green pass (vaccinazione o guarigione) fino al 31 dicembre.
Novità anche nell’uso obbligatorio delle mascherine, limitato solamente ad alcuni settori. Dal 1° maggio al 15 giugno 2022, l’obbligo di utilizzare le mascherine ffp2 è in vigore per:
aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni;
autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente;
mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati;
eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
L’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie è in vigore, fino al 15 giugno, anche per gli utenti, i visitatori e i lavoratori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
È inoltre raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
L’obbligo di indossare le mascherine non è comunque previsto per:
bambini sotto i 6 anni di età;
persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina;
operatori o persone che, per assistere una persona con disabilità, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire nella L.I.S. con persona non udente).
Inoltre, non è obbligatorio indossare la mascherina:
mentre si effettua l’attività sportiva;
mentre si mangia o si beve, nei luoghi e negli orari in cui è consentito;
mentre si balla nelle discoteche, nelle sale da ballo e nei locali assimilati;
quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.