Il primo championship-point. Il mese di maggio si apre subito con il botto per il girone B di Eccellenza, che domenica 1 potrebbe già assegnare il titolo più importante: quello di campione.
Il turno infrasettimanale, infatti, ha confermato le possibilità della capolista Pinerolo, che, pur riposando, ha mantenuto il +5 sul Cuneo Olmo, fermato sul pari dalla Giovanile Centallo e raggiunto dal Chisola.
In caso di vittoria domenica contro il Vanchiglia, quindi, i biancoblu, ormai certi di non poter essere raggiunti dai cuneesi che hanno riposato, potranno già festeggiare la promozione in Serie D.
Il tecnico Pier Paolo Rignanese, però, preferisce partire dalle certezze ai nostri microfoni: “Mercoledì siamo stati spettatori di una situazione particolare. Il turno di campionato ha tolto la possibilità al Cuneo di poterci raggiungere, ma il nostro percorso non cambia vista la vittoria del Chisola. Serviranno comunque altri tre punti”.
Il primo ostacolo è di quelli complessi: “Il Vanchiglia è forte, non sarà facile. Il primo obiettivo in settimana è stato quello di lavorare senza cambiare le nostre abitudini, per arrivare nel migliore dei modi alla gara, pur consapevoli della sua importanza”.
E a chi gli chiede se la vittoria del campionato rientrava tra gli obiettivi prefissati la scorsa estate, l’ex mister del Saluzzo spiega: “Vincere non era nei nostri obiettivi, ma con il passare del tempo, e soprattutto nelle ultime giornate, lo è diventato. Se avverrà sarà motivo di orgoglio per squadra e società”.