Home Calcio Calcio Giovanile Under 17 Regionale D: definite le retrocessioni! Giochi ancora aperti per il...

Under 17 Regionale D: definite le retrocessioni! Giochi ancora aperti per il 2° posto

0
699

Resta solo più la corsa al secondo posto. La venticinquesima e penultima giornata del girone D di Under 17 Regionale piemontese ha espresso altri, importanti, verdetti, chiudendo in particolare la corsa salvezza.

Definite le retrocessioni
Non serviranno gli ultimi 90’, in questo senso. Ecco le certezze: Saluzzo e Garino sono retrocesse e si sommano al Carignano, ritiratosi, ma con loro scenderanno ai provinciali anche Monregale, Pedona e Area Calcio Alba Roero.

Questo, in virtù di un distacco che annulla i playout: se anche l’Area Calcio Alba Roero vincesse l’ultima giornata, resterebbe nella migliore delle ipotesi a -10 dalla Saviglianese, e quindi comunque condannata, in virtù del regolamento che prevede un ritardo massimo di 8 punti.

Ma parliamo di campo. Serviva una vittoria alla Saviglianese, e vittoria è stata contro il fanalino di coda, mai remissivo, Saluzzo, superato 2-0 con le reti-salvezza di Botta e Marenco (su rigore). Un successo che chiude ogni discorso, complice anche il netto ko dell’Area Calcio Alba Roero in casa del Chisola.

Corsa al 2° posto: i giochi restano aperti
Serviranno, invece, gli ultimi 90’ per definire chi, insieme al Fossano, prenderà parte alle finali regionali. I fossanesi, intanto, hanno confermato la propria forza travolgendo anche il Pedona, con un 5-1 senza storia, griffato da Orlando, Viglietta, Rinaldi, Del Mastro e Giordano. Di Viglietti il gol ospite.

Alle loro spalle, però, con il Bra a riposo, c’è incertezza, in virtù della goleada del Chisola contro l’ACAR: 5-0, con la doppietta di Caschetto e i gol di Piovan, Sparascio e Achino. Solo due punti separano le due compagini, con i giallorossi che partiranno favoriti all’ultimo atto.

Le altre: Cheraschese certa del quarto posto
Nelle altre gare, per certi versi ininfluenti, spicca il successo del Pinerolo in casa del Cuneo Olmo: 1-2 con i centri di Pussetto e Benigno che vanificano il gol di Brugiafreddo.

Vince anche la Cheraschese, che travolge il Garino a domicilio, e, in vista del riposo della prossima settimana, si garantisce il quarto posto finale, essendo a +4 sulla Giovanile Centallo. Nello 0-4 ne fa due Matija, con l’aggiunta dei gol di Campanella e Querce.

Proprio la Giovanile Centallo, infine, sorride contro la Monregale. Il 2-1 finale porta le firme di Risso e Bruno (su rigore), con rete biancorossa di Sejfuli.

Under 17 Regionale D – 25esima giornata (1/5, ore 10.30)
Cuneo Olmo-Pinerolo 1-2
Giovanile Centallo-Monregale 2-1
Saluzzo-Saviglianese 0-2
Garino-Cheraschese 0-4
Fossano-Pedona 5-1
Chisola-Area Calcio Alba Roero 5-0
Riposa: Bra

Classifica
Fossano 58, Bra 51, Chisola 49, Cheraschese* 46, Giovanile Centallo 42, Pinerolo 41, Cuneo Olmo 38, Saviglianese 34, Area Calcio Alba Roero 21, Pedona 17, Monregale 12, Garino 8, Saluzzo 7.
*Una partita in più

Regolamento:
Prima classificata e tre migliori seconde qualificate alle “Top tournament finals”
Peggior seconda classificata e squadre dal 3° al 7° posto invitate al “Best practice tournament”
Dall’8° all’11° posto, qualificate ai playout (se divario minore di 8 pt.)
12° e 13° posto, retrocessione diretta al Campionato Provinciale
Carignano retrocesso d’ufficio per ritiro dal campionato