È stato un finale al cardiopalma per la Serie C femminile di pallavolo. L’ultimo turno della stagione regolare ha emesso i suoi verdetti, gli ultimi che erano ancora da definire. E si tratta di una situazione agrodolce per le cuneesi: Busca vince al tie-break e con i due punti conquistati arpiona in extremis la salvezza. A farne le spese è El Gall, che dovrà quindi passare attraverso le forche caudine dei playout.
Con un rush finale di tre vittorie consecutive il Volley Busca si garantisce un altro anno di Serie C. Rispettando il canovaccio della stagione, però, non è stata una vittoria facile per la formazione di coach Solferino, anzi. La Nixsa Allotreb, già certa dei playoff, si è presentata alla trasferta combattiva e per due volte si è trovata in vantaggio. Le buschesi sono però state in grado di rimontare ed imporsi al termine di un tiratissimo tie-break. Busca può quindi festeggiare la salvezza e concentrarsi sulla prossima stagione.
È invece fatale alla Sole di San Martino El Gall il netto 3-0 subito dalla R.m.i. Mollificio Val Chisone. Con questo pesante risultato, subito da una formazione indietro in classifica e già sicura dei playout, anche le albesi devono giocoforza salire sulla giostra della postseason. La formazione di coach Arduino, infatti, viene scavalcata da Busca e Pinerolo e dovrà giocarsi la permanenza in Serie C nelle prossime cinque settimane. El Gall paga quindi un finale di stagione molto complicato, con un record di 2-7 tra marzo e aprile.
Si salva anche la Unionvolley Pinerolo, in virtù del punto ottenuto in casa della Isil Volley Almese Massi. Contro una squadra che lottava per il primo posto in classifica le pinerolesi riescono a rimontare due svantaggi, prima di cedere 15-13 al quinto. È comunque abbastanza per guadagnarsi un altro anno in Serie C.
Parlando di testa della classifica, è la Cascina Capello ad aggiudicarsi il big match contro la Finimpianti Rivarolo Volley e a terminare la regular season in testa. Chiaramente nella prossima fase si riparte da zero, ma il primo posto garantisce accoppiamenti migliori e la possibilità di disputare le partite più complicate in casa.
A concludere la giornata c’èra la sfida La Folgore Carrozzeria Mescia – G.S. Sangone Nichelino. Ininfluente per molti tratti, è stata vinta dalle ospiti, anche a sorpresa, per 3-1. La Folgore è comunque ai playoff come quarta, mentre le ospiti nichelinesi superano all’ultimo Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì (che riposava) per il penultimo posto in classifica.
SERIE C, GIRONE B – RISULTATI
Isil Volley Almese Massi – Unionvolley Pinerolo 3-2 (25-21; 15-25; 25-17; 20-25, 15-13)
Volley Busca – Nixsa Allotreb 3-2 (21-25; 25-17; 20-25; 25-20; 15-13)
La Folgore Carrozzeria Mescia – G.S. Sangone Nichelino 1-3 (20-25; 21-25; 25-12; 22-25)
Cascina Capello Chieri – Finimpianti Rivarolo Volley 3-0 (25-23; 25-20; 25-22)
R.m.i. Mollificio Val Chisone – Sole di San Martino El Gall 3-0 (25-22; 25-18; 25-19)
RIPOSA: Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì
SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA FINALE
Cascina Capello Chieri 47;
Isil Volley Almese Massi 45;
Finimpianti Rivarolo Volley 43;
La Folgore Carrozzeria Mescia 36;
Unionvolley Pinerolo, Volley Busca 31;
Sole di San Martino El Gall 30;
Nixsa Allotreb, R.m.i. Mollificio Val Chisone 21;
G.S. Sangone Nichelino 13;
Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì 12.