Home Cuneo e valli A Genola torna la Sagra delle Quaquare, il dolce tipico della città

A Genola torna la Sagra delle Quaquare, il dolce tipico della città

Dal 10 al 15 maggio numerosi eventi in programma

0
420

Ci separano ormai pochi giorni dall’attesissima Sagra della Quaquara che raggiunge quest’anno, dopo due anni di stop, la 49ª edizione. Da due settimane i Genolesi hanno iniziato a cuocere i celebri biscotti nel forno comunale, dando inizio ai festeggiamenti. Le vere protagoniste della sagra sono infatti le quaquare, una ricetta tradizionale che le famiglie genolesi si tramandano di generazione in generazione. Ogni anno a Maggio, in occasione della festa di San Marziano, il forno comunale viene messo a disposizione dei cittadini per la preparazione dei biscotti, a cui si può assistere recandosi in loco. Ogni famiglia lavora il proprio impasto seguendo una ricetta diversa, tramandata negli anni.

Quest’anno il programma della sagra prevede alcune novità, tra cui la cena al buio presso il ristorante Aquila Nera, in collaborazione con UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), nelle serate di martedì 10 e mercoledì 11 maggio. Sempre nella serata di mercoledì si terrà la Strà Genola, la corsa podistica non competitiva.

Bisognerà però attendere il weekend per entrare nel cuore della festa: venerdì 13 maggio il Palaquaquara accoglierà il primo “Genola Beer Festival”,  con la musica degli amati “The Sunny Boys”; sabato 14 verrà invece servita una tradizionale cena spagnola con paella de marisco e piatti tipici della penisola iberica. In tarda serata l’atmosfera si scalderà a ritmo della musica dei Double Beat, con Luca Esse e vocalist GEGE.

Domenica 15 maggio via Roma diventerà invece punto di ritrovo di piccoli e grandi appassionati di auto d’epoca, mentre la sera ritornerà la grande Fiesta Latina, con apericena e musica latino-americana.

Tanti altri appuntamenti ed eventi animeranno le giornate di San Marziano, così da incontrare i gusti di grandi e piccini e permettere loro di tornare a divertirsi, festeggiare e sorridere tra le vie del paese.

Sulle pagine Facebook e Instagram della Pro Loco Genola, così come sul tradizionale libretto della sagra, sono presenti tutte le informazioni e i contatti per non perdersi nessuna iniziativa di una delle feste più vivaci della provincia. Dopo due anni, si torna finalmente al Palaquaquara!