Cuneo, ora il sogno può avversarsi per davvero. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo batte 3-0 Santa Croce e vola, con forza e sospinta da i 2.437 di San Rocco Castagnaretta, alla serie Finale Playoff per andare a caccia del sospirato ritorno in Superlega. 3-0 che, come risultato finale, non dice tutto della clamorosa battaglia che si è consumata a San Rocco Castagnaretta, in un clima incandescente, quello delle grandissime occasioni: cruciale, sarà una banalità dirlo, il secondo set, interminabile, concluso 32-30, in cui i ragazzi di Serniotti, dopo aver sprecato inizialmente due set ball, ne hanno dovuti annullare ben cinque prima di trovare il 2-0 e mettere sui propri binari definitivamente la sfida.
Non solo i 29 di Andric, nel successo di questa sera, ma una prova collettiva che replica in modo quasi esponenziale quanto visto in Gara-1, con Pedron che apre bene il campo e coinvolge tutti i compagni. Il miglior modo per presentarsi all’ultimo atto (contro la vincente fra Bergamo e Reggio Emilia, 1-1 nella serie) e coltivare l’obiettivo Superlega, in cui ora i blues devono credere fortemente.
SESTETTO CUNEO
Pedron in regia, opposto Andric; centrali Sighinolfi e Codarin, in banda Preti e Botto, libero Bisotto.
SESTETTO SANTA CROCE
Al palleggio Acquarone, opposto Souza; in mezzo Festi e Arasomwan; schiacciatori Fedrizzi e Colli, libero Pace.
PRIMO SET
Grande atmosfera al Palazzetto di San Rocco Castagnaretta: prima fase in totale equilibrio (6-6). Fedrizzi per due volte da posto-4, ospiti che provano lo scatto in avanti (7-9). Immediato contro-break biancoblu: Preti e Andric spingono i piemontesi sul 10-9. Grande lotta in questo primo set e ritmi alti: Santa Croce c’è e torna davanti, Arasomwan in primo tempo mette giù il 12-14. Altra risposta cuneese: Botto mura, nuova parità a quota 14. Entra in ritmo Andric: due punti di fila, 18-17. Sul 18 pari time out. Invasione del muro rossonero sull’attacco di Andric: 20-18 e time out per coach Douglas. L’opposto croato e il muro a tre mandano Cuneo sul +3 (22-19 e altro stop chiesto da Douglas). Codarin mette a terra il 23-20, mentre entra in campo Lilli per la fase difensiva. I “Lupi” non mollano e si rimettono in scia dopo il muro su Botto (23-22): Andric attacca fuori ma con il tocco del muro, due set ball (24-22). Chiude lo stesso Andric, con Santa Croce che, dopo aver difeso forte, protesta per una possibile doppia di palleggio (25-22).
SECONDO SET
5-5 in avvio. Codarin esalta il palazzetto: primo tempo e muro, è 8-10 (time out Santa Croce). Set che, come il precedente, è molto combattuto e tirato: toscani che spingono e strappano il pari a quota 15 con il pallonetto vincente di Fedrizzi. Lo schiacciatore rossonero non si ferma: mani out da posto-4 seguito da ace, 17-19. Reazione dei padroni di casa: dopo l’errore dello stesso Fedrizzi in battuta, Andric evita una free ball avversaria con mano ferma, trovando in palleggio la zona morta della difesa rivale (19-19). Preti e Botto tengono Cuneo in scia, Walla Souza torna ad onffendere per il 21-22. Colli spara fuori la battuta, finale punto a punti (22-22). Santa Croce difende, ma l’opposto brasiliano conclude fuori da posto-2, poi Andric regala due set point con il mani out del 24-22 (time out Santa Croce). Santa Croce li annulla entrambi ed Acquarone mura Andric: sorpasso 24-25 e time out Serniotti. Andric cancella il set ball, ma Botto manda in rete la battuta (25-26): ancora Andric, mani out e 26-26. Codarin risponde a Fedrizzi e fa esplodere il palazzetto (27-27): Andric butta a rete il servizio, altro set ball ospite: Preti passa, 28-28. Altro errore in battuta, questa volta di Botto: rimedia Andric (29-29). Cuneo difende tre volte, Sighinolfi mura e manda in delirio il pubblico: 30-29. Arasowman tiene Santa Croce in vita, 30-30. Salvataggio clamoroso di Bisotto e gran punto di Andrid, altro set ball: Cuneo questa volta la chiude con Botto nel delirio biancoblu (32-30 e 2-0).
TERZO SET
I padroni di casa partono forte (6-2) ma Santa Croce ha la forza di rimettersi subito in carreggiata: break di 4-0 e 6-6. Cuneo rompe di nuovo gli equilibri: Andric e Preti 8bravo a bucare le mani del muro) firmano il 12-9. Ma i “Lupi” restano ancora lì: Walla Souza da posto-2, è 16-16. Sul più bello, Santa Croce si dimostra troppo fallosa e permette ai piemontesi di allungare ancora: 20-17 e time out chiesto da Douglas. Cuneo vola verso il 3-0 ma Santa Croce accorcia di nuovo: l’ace di Festi per il 23-20 induce Serniotti a fermare preventivamente il gioco. Preti regala 4 match ball ai suoi: ace dello stesso schiacciatore, 25-20 e 3-0! Cuneo è in Finale.