Il sistema dei “Sentieri dei Frescanti” presenta la novità del 2022, ossia “A cena con i Frescanti”. Si tratta di un viaggio enogastronomico attraverso le eccellenze del territorio in diversi appuntamenti “in divenire” programmati tra maggio, giugno e luglio, che rende ancora più speciale la visita ad alcuni dei siti. Il circuito vuole raccontare e promuovere anche quest’anno una realtà monumentale e artistica molto complessa, espressione di secoli di cultura, devozione religiosa e avvicendamenti di proprietà signorili: e, per la prima volta, tende la mano a due aspetti fondanti della Sinistra Tanaro come il vino e la gastronomia.
Dice la referente Silvana Pellerino: «Dopo il grande successo dello scorso, il progetto si appresta ad accogliere gli appassionati del turismo attivo con un nuovo calendario particolarmente ricco di appuntamenti, eventi e iniziative create per approfondire la bellezza e la magia dei luoghi più iconici del Roero. Grazie alla collaborazione, come sempre preziosa e puntuale con l’Ecomuseo delle Rocche, sino a fine ottobre sarà possibile integrare la scoperta delle varie tappe del sentiero con importanti eventi che coniugheranno l’arte visiva con le eccellenze dell’enogastronomia e dell’agroalimentare, tradizionale fiore all’occhiello del territorio roerino».
Si inizia domenica 22 maggio: con la visita gratuita agli affreschi della Cappella di San Servasio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 grazie al gruppo dei volontari, a cui si affiancherà l’aperitivo presso le Cantine Marsaglia e Marchisio Family a Castellinaldo d’Alba tra le 10 e le 12 e dalle 16 alle 18.
Si prosegue poi sabato 28 maggio: alle 18 sarà possibile effettuare una visita speciale agli affreschi barocchi della Cappella Gentilizia di Magliano Alfieri, con successiva cena al Ristorante Stefano Paganini alle 20 con menù speciale creato appositamente dallo chef in omaggio all’arte.
Domenica 29 maggio, dalle 15 alle 18.30, appuntamento alla Cappella cimiteriale di San Ponzio di Monticello D’Alba per le visite guidate agli affreschi più antichi del Roero: e alle 20 cena al Ristorante Conti Roero, con il menù “Il Roero”, sempre di Monticello. A giugno invece tre appuntamenti: venerdì 10 visita agli affreschi della chiesa della SS. Annunziata alle ore 18 e cena al Ristorante Miralanghe di Guarene alle 20 con un menù ispirato alla tradizione enogastronomica; il 12 giugno è in programma la visita agli affreschi della Cappella pendente di San Bernardo a Castagnito dalle 10 alle 19, abbinato all’Aperitivo alla Cantina Costa Catterina dalle 11 alle 13.
Infine domenica 19 giugno ritorna la visita guidata agli affreschi della Cappella San Servasio e si potrà partecipare all’Aperitivo a Castellinaldo alla Cantina Teo Costa dalle 10 alle 12 e alla Cantina Fabio Cerrato dalle 16 alle 18. Sempre San Servasio sarà al centro della proposta di visita di domenica 17 luglio accompagnata dall’aperitivo alla Cantina Granera dalle 10 alle 12 e alla Cantina Brjnda dalle 16 alle 18, entrambe a Castellinaldo. Per ogni approfondimento: www.sentierideifrescanti.it.
c.s.