La “Sanremo-Cuneo”, in programma venerdì 20 maggio, sarà valida per la tredicesima tappa del Giro 2022. La frazione che interesserà la provincia Granda misurerà 150 chilometri e presenterà un dislivello di 1.450 metri.
I “girini” – dopo il primo traguardo volante a Pieve di Teco (chilometro 43,7) – dovranno affrontare la salita del Colle di Nava (936 metri), unica asperità di giornata, posta al chilometro 54,1 e valevole come Gran Premio della Montagna di terza categoria. Lungo il Colle di Nava verranno attraversate diverse gallerie illuminate e tutte in salita.
Dopo il Nava, la Corsa Rosa entrerà in provincia di Cuneo, con passaggi a Ormea, Garessio, Bagnasco, Ceva, Lesegno, San Michele di Mondovì (secondo traguardo volante), Vicoforte (santuario), Mondovì, Pianfei (stazione), Beinette, località Tetto Garetto, fino a giungere nel capoluogo. Gli ultimi chilometri saranno tutti all’interno della città di Cuneo. Si supereranno alcune rotatorie su strade larghe, ben pavimentate e rettilinee. Entrati nel centro storico, si percorreranno 800 metri in pavé che porteranno all’ultimo chilometro. Il traguardo, fissato in corso Nizza, sarà in leggera ascesa, con una pendenza media del 2,5%. Arrivo previsto tra le 17,04 e le 17,27. Tappa ideale per i velocisti o per attacchi da lontano.
Arrivo a Cuneo la Granda fa festa
Prima del traguardo in centro città, la tappa che partirà da Sanremo toccherà tanti comuni del Cuneese