Home Articoli Rivista Idea Bici, mostre e film uno spettacolo

Bici, mostre e film uno spettacolo

L’arrivo della Corsa Rosa sarà preceduto (e accompagnato) da tanti eventi: bambini e ragazzi saranno i protagonisti. Prezioso il contributo della Consulta Giovani del Comune

0
140

La città di Cuneo si prepara ad ac­co­gliere la tredicesima tappa del Giro 2022, in programma venerdì 20 maggio, con una serie di appuntamenti sportivi, culturali e formativi, rivolti soprattutto alle nuove generazioni e organizzati con la collaborazione del Comune e, in particolare, della Con­sulta Giovani. Di seguito presentiamo, in sintesi, gli eventi collaterali che verranno or­ganizzati per fe­steggiare l’arrivo dei “girini”. Sabato 14 maggio, verrà proposto un pomeriggio di opportunità per vivere in sicurezza l’emozione di an­dare in bici, sia nel percorso per mountain bike presso il Parco Fluviale Gesso e Stu­ra sia in via Roma, tra de­hors e fioriere. Le attività saranno guidate dall’Asso­cia­zione Sportiva Esperia Pia­sco (presso il Parco Flu­viale) e dal Gs Pas­satore (in via Roma).
Si proseguirà domenica 15 maggio con la Ran­don­née Rosa, nota manifestazione cicloturistica con un percorso per esperti di 130 chilometri e 1.700 me­tri di dislivello e un al­tro, più accessibile, di 80 chilometri e 600 metri di dislivello.
Martedì 17, piazza Foro Boario diventerà cornice di un appuntamento sportivo giovane, di promozione dell’indoor cycling, a ritmo di musica e con la supervisione degli istruttori del Gs Passatore. La sera, la stessa piazza ospiterà un’esposizione di bici storiche e altri cimeli legati al mondo del ciclismo. Giovedì 19, in piazza Galimberti, alle 8,30, inizierà una grande festa per i piccoli alunni delle scuole materne ed elementari che percorreranno l’ultima parte della tappa. Alle 17, appuntamento per i ragazzi al Parco della Re­sistenza: qui, guidati dagli istruttori dell’Associazione Sportiva Cuneo1198, po­tran­no sperimentare, in mountain bike, percorsi su asfalto e sterrato. La giornata si chiuderà alle 18 con una gara di bici a Passatore (con sfilata in centro Cuneo) di 70 chilometri.
Domenica 29, in piazza Galimberti, sarà la volta di Bimbinbici, evento organizzato ­dal­­­l’As­so­ciazione Fiab Cu­neo Bicingiro per promuovere l’utilizzo in sicurezza della bicicletta tra i più giovani. Infine, da segnalare, gli appuntamenti al Cinema Monviso: il 16 e 17 maggio, alle 21, verrà proiettato il docufilm “Il Migliore”, de­dicato a Marco Pantani e diretto da Paolo Santo­lini. Il 25 maggio, sempre alle 21, il giornalista Ales­sandro De Bertolini racconterà – con libro e docufilm – il suo viaggio di 10mila chilometri compiuto in bicicletta negli Stati Uniti. I dettagli di tutti gli appuntamenti promossi per la Corsa Rosa sono disponibili sul sito del Comune di Cuneo.
Oltre al Giro, il capoluogo della Granda o­spiterà altri due eventi ciclistici di rilievo: il 18 giugno la partenza dell’ultima tappa del Giro d’Italia Under 23, con la celebre “Cu­neo-Pine­rolo” e il 21 e 22 agosto l’arrivo della Hau­te Route des Alpes. Del resto, il Cuneese – anche grazie al contributo di alcuni grandi appassionati, tra cui il com­pianto Lorenzo Tealdi – ha una vo­cazione cicloturistica mol­to radicata.
L’ar­ri­vo della stagione primaverile e di quella estiva diventa dunque l’occasione per risvegliare la pas­sione per le due ruote e farne il volano dell’estate 2022.