La città di Cuneo si prepara ad accogliere la tredicesima tappa del Giro 2022, in programma venerdì 20 maggio, con una serie di appuntamenti sportivi, culturali e formativi, rivolti soprattutto alle nuove generazioni e organizzati con la collaborazione del Comune e, in particolare, della Consulta Giovani. Di seguito presentiamo, in sintesi, gli eventi collaterali che verranno organizzati per festeggiare l’arrivo dei “girini”. Sabato 14 maggio, verrà proposto un pomeriggio di opportunità per vivere in sicurezza l’emozione di andare in bici, sia nel percorso per mountain bike presso il Parco Fluviale Gesso e Stura sia in via Roma, tra dehors e fioriere. Le attività saranno guidate dall’Associazione Sportiva Esperia Piasco (presso il Parco Fluviale) e dal Gs Passatore (in via Roma).
Si proseguirà domenica 15 maggio con la Randonnée Rosa, nota manifestazione cicloturistica con un percorso per esperti di 130 chilometri e 1.700 metri di dislivello e un altro, più accessibile, di 80 chilometri e 600 metri di dislivello.
Martedì 17, piazza Foro Boario diventerà cornice di un appuntamento sportivo giovane, di promozione dell’indoor cycling, a ritmo di musica e con la supervisione degli istruttori del Gs Passatore. La sera, la stessa piazza ospiterà un’esposizione di bici storiche e altri cimeli legati al mondo del ciclismo. Giovedì 19, in piazza Galimberti, alle 8,30, inizierà una grande festa per i piccoli alunni delle scuole materne ed elementari che percorreranno l’ultima parte della tappa. Alle 17, appuntamento per i ragazzi al Parco della Resistenza: qui, guidati dagli istruttori dell’Associazione Sportiva Cuneo1198, potranno sperimentare, in mountain bike, percorsi su asfalto e sterrato. La giornata si chiuderà alle 18 con una gara di bici a Passatore (con sfilata in centro Cuneo) di 70 chilometri.
Domenica 29, in piazza Galimberti, sarà la volta di Bimbinbici, evento organizzato dall’Associazione Fiab Cuneo Bicingiro per promuovere l’utilizzo in sicurezza della bicicletta tra i più giovani. Infine, da segnalare, gli appuntamenti al Cinema Monviso: il 16 e 17 maggio, alle 21, verrà proiettato il docufilm “Il Migliore”, dedicato a Marco Pantani e diretto da Paolo Santolini. Il 25 maggio, sempre alle 21, il giornalista Alessandro De Bertolini racconterà – con libro e docufilm – il suo viaggio di 10mila chilometri compiuto in bicicletta negli Stati Uniti. I dettagli di tutti gli appuntamenti promossi per la Corsa Rosa sono disponibili sul sito del Comune di Cuneo.
Oltre al Giro, il capoluogo della Granda ospiterà altri due eventi ciclistici di rilievo: il 18 giugno la partenza dell’ultima tappa del Giro d’Italia Under 23, con la celebre “Cuneo-Pinerolo” e il 21 e 22 agosto l’arrivo della Haute Route des Alpes. Del resto, il Cuneese – anche grazie al contributo di alcuni grandi appassionati, tra cui il compianto Lorenzo Tealdi – ha una vocazione cicloturistica molto radicata.
L’arrivo della stagione primaverile e di quella estiva diventa dunque l’occasione per risvegliare la passione per le due ruote e farne il volano dell’estate 2022.
Bici, mostre e film uno spettacolo
L’arrivo della Corsa Rosa sarà preceduto (e accompagnato) da tanti eventi: bambini e ragazzi saranno i protagonisti. Prezioso il contributo della Consulta Giovani del Comune